venerdì 14 aprile 2017

Focaccia con i ciccioli o cicoli




La focaccia con i ciccioli è una ricetta antica e tradizionale, dalle mie parti, la Calabria, si prepara questa deliziosa focaccia con ciccioli di maiale. I ciccioli o frisuraglie come li chiamano nel dialetto cosentino o salimora nel dialetto catanzarese, sono un derivato dal grasso di maiale. Quando si macella il maiale, siccome non si butta via nulla, si cuoce anche il grasso, dalla cottura del grasso di maiale si ricaverà lo strutto, una sostanza grassa che tutti conosciamo in stato solido, ma quando si cuoce è liquido, ed ha un colorito giallognolo. Sul fondo di cottura del grasso si depositano i ciccioli, le parti magre del grasso, e questi vengono messi da parte, vengono ricotti dopo qualche giorno, per eliminare ancora un altro pò di grasso, e infine rimangono i ciccioli da mangiare sulla pizza, o su delle deliziose bruschette preparare sulla brace.

Ingredienti per una teglia:
600 gr di farina “00”,
15 gr di lievito fresco di birra,
200 gr di ciccioli,
350 ml di acqua tiepida,
1 pizzico di sale 

Preparazione: Cominciamo a preparare la pasta, quindi versiamo la farina su un piano e aggiungiamo il lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, impastiamo aggiungendo i ciccioli e infine un pizzico di sale fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica, impastare energicamente fino ad incorporarli per bene. Lasciamo ora lievitare la pasta almeno per 2 ore coprendola con un panno umido. Ora prendiamo una teglia, e dopo averla unta con dell'olio d'oliva stendiamo la pasta, far lievitare altri 30 minuti, condirla con dell'olio e metterla in forno a 220° per 20 minuti.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...