martedì 15 dicembre 2015

Crostata con ricotta e gocce di cioccolato


La crostata di ricotta e gocce di cioccolato è una torta preparata con una base di pasta frolla ed un ripieno di ricotta, arricchito con delle sfiziosissime gocce di cioccolato. Ideale in qualsiasi occasione.


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
Per la pasta frolla: 
300 gr di farina 00  
100 gr di zucchero  
100 gr di burro  
2 uova  
1 cucchiaino di lievito per dolci  
1 bustina di vanillina

Per la crema di ricotta:
500 gr di ricotta, 
50 gr di zucchero a velo,
3 cucchiai di liquore,
100 gr di gocce di cioccolato


Preparazione: Per preparare la pasta frolla mettete la farina, il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Ora aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata di limone e il lievito.
Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora. Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata. 


Preparazione frolla con il Bimby: Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero, tritare: 10 sec. vel. 8. Unire la farina, le uova, il burro freddo e il lievito impastare: 20 sec. vel. 5.

Preparazione crema di ricotta: In una ciotola lavorare a crema la ricotta insieme allo zucchero, aggiungere il liquore. Lavorare fino ad ottenere una crema liscia quindi aggiungere le gocce di cioccolato.
Stendere la pasta frolla su carta forno, tenendo da parte un pò di impasto per la guarnizione e formare un disco poco più grande del diametro della tortiera così da coprirne bene i bordi. Adagiarlo nella tortiera con la carta forno. Versare la crema di ricotta sull'impasto nella tortiera e livellare con il dorso del cucchiaio. Con la parte di impasto rimasta, formare delle striscioline e metterle sulla crema. Infornare a 180° per 30-40 minuti. Lasciare intiepidire e poi servire.

1 commento:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Semplice ma gustosa in ogni momento della giornata..
Lia

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...