giovedì 21 aprile 2016

Involtini di melanzane ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

Gli involtini di melanzane ripieni di prosciutto cotto e mozzarella sono un piatto sfizioso e facile da preparare. Nella mia ricetta le melanzane sono fritte, ovviamente per un piatto più light potete utilizzare le melanzane grigliate il risultato sarà altrettanto gustoso ma più leggero, che potete servire come secondo o come antipasto.



Ingredienti: 
1 melanzana nera, 
1 mozzarella o 1 scamorza, 
100 gr di prosciutto cotto, 
200 gr di passata di pomodoro, 
50 gr di formaggio grattugiato, 
olio (qb)

Preparazione: Tagliare una melanzana in senso longitudinale a fette spesse circa 3 mm. Friggere in olio e lasciare sgocciolare su carta da cucina. Tagliare la mozzarella o la scamorza a fette. Stendere su ogni fetta di melanzana una fettina di mozzarella e una strisciolina di prosciutto cotto lasciando libero la fine della melanzana per poterla arrotolare con facilità. Arrotolare la melanzana a mò di involtino. Poggiare gli involtini in una pirofila da forno con un filo d'olio sulla base. Ricoprirli con la passata di pomodoro (condita con un sale e origano) e il formaggio grattugiato. Cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti o al microonde come ho fatto io. Lasciare intiepidire e servire.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...