giovedì 7 gennaio 2016

Tiramisù al pandoro




Il tiramisù al pandoro è una ricetta semplice e veloce per preparare un dolce al cucchiaio tradizionale come il tiramisù, dove per la base viene utilizzato il pandoro (va bene anche il panettone) al posto dei savoiardi.
Se siete stanchi di mangiare il pandoro sempre allo stesso modo o se in casa avete dei panettoni avanzati che volete in qualche modo riciclare e sfruttare per portare in tavola un dolce alternativo questa ricetta è quello che vi serve.

Ingredienti: 
1 pandoro, 
500 gr di mascarpone, 
80 gr di zucchero, 
3 uova, 
una moka da 6 di caffè, 
cacao amaro (qb)

Preparazione: Preparate il caffè e diluitelo con un pò di acqua e lasciatelo raffreddare. In una ciotola montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. In un recipiente con un cucchiaio di legno lavorare il mascarpone e successivamente versatelo nella crema di zucchero e uova. Amalgamate tutto. Montate gli albumi a neve con uno sbattitore e aggiungerlo con delicatezza alla crema. Amalgamate bene e aggiungete alla crema una goccia di caffè per darle un sapore diverso. Tagliate il pandoro a metà e poi a fette. Nella ciotola dove andrete a creare il tiramisù versate un pò di caffè e adagiateci sopra il pandoro. Per bagnare al meglio il pandoro usate le mani, cioè spruzzateci sopra il caffè (come se stesse bagnando una torta); non immergetelo nel caffè altrimenti si sbriciolerebbe tutto. Una volta bagnato il primo strato di pandoro versateci metà crema, e poi stendete un altro strato di pandoro che dovrete bagnare con lo stesso procedimento di prima. Versate la restante crema, livellate e ricoprite di cacao amaro. Lasciare il tiramisù nel frigo per almeno 5 ore.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...