lunedì 9 marzo 2015

Sbriciolata salata con ricotta, pancetta e rucola

La sbriciolata salata può essere farcita a piacere, e potete arricchire l’impasto sbricioloso con delle erbe aromatiche o delle spezie.

Ingredienti per l'impasto:  
350 gr di farina, 
125 gr di burro freddo a pezzetti (più qualche ciuffetto per la copertura), 
40 gr di parmigiano
1 uovo, 
8 gr di lievito istantaneo per torte salate
sale, 
pepe.  

Per il ripieno: 
300 gr di ricotta
150 ml di besciamella
1 uovo, 
100 gr di prosciutto cotto a cubetti, 
sale, 
pepe

Preparazione: In una ciotola mescolate farina e lievito setacciato con il parmigiano ed il burro. Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete sale, pepe e uovo. Lavorate sempre con la punta delle dita fino ad ottenere delle grosse briciole. Mettete in frigo e preparate il ripieno. Setacciate la ricotta e mescolatela con la besciamella. Aggiungete l’uovo. Aggiungete il prosciutto, il sale ed il pepe. Foderate uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm con della carta da forno. Mettete i due terzi dell’impasto e schiacciate sulla base e sui bordi. Versate il ripieno. Coprite con l’impasto rimanente, stavolta senza schiacciarlo. Aggiungete qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30-40 minuti. Lasciate raffreddare completamente e servite la vostra sbriciolata salata alla ricotta! 


Con il Bimby: Mettere nel boccale la farina ed il burro tagliato a pezzi, ancora freddo e lavorate 10 sec. a vel. 5. Aggiungete il parmigiano, l'uovo, il lievito, sale e pepe e lavorate ancora altri 10 sec. a vel. 5.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...