mercoledì 8 ottobre 2014

Crostata con ricotta e uva fragola

Una semplice crostata, fatta con morbida pasta frolla e soffice ripieno di ricotta, diventa un meraviglioso dolce irresistibile, grazie ai chicchi di uva nera dolci e profumati. Questa è una ricetta decisamente autunnale. L’uva fragola ha un profumo inebriante che vi ammalierà. I semini li ho lasciati interi perchè ho scoperto che hanno tante proprietà e benefici per la nostra salute.

Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro: 
la scorza a pezzetti di 1 limone
80 gr di zucchero, 
300 gr di farina tipo 00
2 uova
130 gr di burro morbido a pezzetti
1 bustina di lievito

Per il ripieno:
450 gr di ricotta di mucca, 
90 gr di zucchero semolato, 
1 uovo, 
uva fragola (qb), 

Per la decorazione:
zucchero a velo qb


Preparazione frolla: Disponete la farina e lo zucchero a fontana su un ripiano o in un’ampia ciotola e mettetevi nel mezzo il burro ammorbidito, le uova, la scorza di limone grattugiata e il lievito. Amalgamate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita, incorporando la farina dai lati verso l’interno. Con l’impasto formate una palla avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 15 minuti in frigo.
Preparazione frolla con il Bimby: Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero, tritare: 10 sec. vel.8. Unire la farina, le uova, il burro morbido e il lievito, impastare: 20 sec. vel. 5. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per circa 15 minuti.


Preparazione crema di ricotta: In una ciotola lavorate a crema la ricotta insieme allo zucchero, aggiungere ora l'uovo. Lavorate fino ad ottenere una crema liscia.


Stendere la pasta frolla su carta forno, tenendo da parte un pò di impasto x le strisce e formare un disco poco più grande del diametro della tortiera così da coprirne bene i bordi. Adagiarlo nella tortiera con la carta forno. Versare la crema di ricotta sull'impasto nella tortiera e livellare con il dorso del cucchiaio. Coprire con i chicchi d'uva. Con la parte di impasto rimasta, formare delle striscioline e metterle sulla crema. Infornare a 180° per 30-40 minuti.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...