giovedì 29 maggio 2008

Melanzane "sembrano fritte ma sono al forno"

Questo è un procedimento che secondo me merita davvero tanto.....ringrazio Ransielastrega di Coookaround....sembrano veramente fritte ma non lo sono...dovete provarle!!


Prendere una melanzana (o quelle che volete) e tagliatela a fette. (Io non le metto mai sotto sale perché mi piace il gusto delle melanzane per quello che è.)
Preriscaldate il forno a 180° (la ricetta originale diceva 220° ma a me mi si sono bruciate!).
In un piattino versate dell'olio.
Immergetevi a una a una le melanzane, scolatele ben bene e poi ponetele sulla griglia del forno preriscaldato. Mi raccomando, sulla griglia e non in una teglia (vedremo il perché).
Ora, nel forno fate in modo che la griglia si trovi ad altezza centrale e, al piano di sotto, mettete una teglia vuota e aggiungete un po' d'acqua. La teglia vuota servirà a "accogliere" tutto l'olio che le melanzane cacceranno durante la cottura.
Ora non vi resta che farle cuocere. A me ci mettono circa 15'. Nella teglia di sotto cade un sacco di olio e le melanzane già così si asciugano. Vedrete una volta tolte dal forno: sembrano davvero fritte.

Vi assicuro che è più difficile a scriversi che a farsi, si preparano in pochissimo tempo e soprattutto, rispetto alle melanzane fritte hanno due vantaggi: (1) sono light e (2) sono comodissime perché, mentre loro cuociono da sole e si abbronzano nel forno, voi potete continuare a fare altro (a differenza della frittura). Inoltre, metterle sulla griglia, con forno ventilato, permette che si cuociano da sopra e da sotto senza che dobbiate stare ogni volta a voltarle.

8 commenti:

babette ha detto...

le ho provate anch'io al forno, le melanzane cotte così sono più leggere, vero? e poi il sapore è ottimo! un bacione

babette ha detto...

un salutino...buona giornata!

babette ha detto...

se hai temo passa da me, c'è un meme per te! un bacione

dario ha detto...

si..lh avevo viste anche io!!!

una bella idea!!!

Silvia ha detto...

X Babi: ti dico ke sono venute eccezionali...non è assolutamente x vantarmi ma voglio vantare il metodo di cottura!!baci baci
Scusami se nn sono passata ma mi sono dovuta assentare!!
Passo x il meme..

X Dario: sono davvero ottime e leggere credimi...vanno bene x la dieta!!!

astrid ha detto...

si possono usare anche per la parmigiana?

Silvia ha detto...

X Astrid: si certo infatyti il post nel dopo c'è la parmigiana fatta proprio con quelle melanzane!!
Buonissima provala!

Anonimo ha detto...

Good words.

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...