giovedì 24 aprile 2008

Patate alla calabrese ovvero Pipi e patati

 
Questo è un piatto tipico calabrese, adatto ad accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.
Spesso viene arricchito anche con rosmarino e cipolla rossa di Tropea. In questa ricetta,
le patate insieme ai peperoni si cuociono nell’olio di oliva a fiamma bassa in modo da ottenere delle verdure croccanti e saporite.
Il risultato sarà un piatto colorato e gustoso caratterizzato da sapori semplici ma decisi.


Ingredienti: 
4 patate medie,
2 peperoni rossi,
1 peperone verde,
olio extra vergine d'oliva (qb),
origano (qb),
2 pizzichi di sale,
pepe nero,
1 peperoncino (facoltativo)

Preparazione: Sbucciare e lavare molto bene le patate, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi ogni metà a fettine e mettetele in ammollo in acqua corrente fredda.
Lavare, asciugare ed eliminare il picciolo, i semini interni e i filamenti bianchi ai peperoni quindi tagliare a losanghe più o meno di 1 cm di spessore.
Asciugare le patate con un canovaccio pulito, in una larga padella scaldare un dito di olio extra vergine di oliva e friggere insieme patate e peperoni, regolare di sale, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa, ci vorranno 30 minuti circa. Mescolare di tanto in tanto con un mestolo di legno.
A fine cottura, eliminare l'olio in eccesso, condire con pepe nero o, se piace, con un piccolo peperoncino tritato molto finemente, una bella manciata di origano secco. 
Possiamo servirle ancora caldissime come contorno oppure possiamo lasciarle intiepidire e mangiarle racchiuse dentro ad un panino.

1 commento:

Nemo ha detto...

Oppure pipi e patane. Sono buonissimi. Io li preferisco con peperoni abbondanti.

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...