martedì 22 aprile 2014

Patate ripiene saporite

                                  
Questo è uno dei piatti preparati durante queste feste di Pasqua. Decisamente saporite da accompagnare con verdura cruda o cotta, un ottimo contorno da servire in qualunque occasione. 

Ingredienti: 
6 patate di medie dimensioni a pasta gialla, 
150 gr mortadella tritata, 
80 gr parmigiano grattugiato, 
1 uovo, 
50 gr circa di burro, 
noce moscata q.b., 
pangrattato q.b, 
prezzemolo q.b., 
aglio q.b, 

sale e pepe q.b.

Preparazione: Lavare le patate, sbucciarle e cuocerle fino a metà cottura (o al vapore come ho fatto io, preventivamente salate, oppure in acqua fredda salata). Lasciarle intiepidire, quindi tagliarle a metà e con un coltellino o un cucchiaino svuotarle della polpa. In un tegame far rosolare in una noce di burro con dell'aglio (io ho messo aglio intero per poi toglierlo) la polpa tolta dalle patate e la mortadella. Aggiungere poco prezzemolo tritato, noce moscata, pepe e aggiustare di sale e quindi far insaporire per circa 5 minuti sul fuoco, quindi togliere dai fornelli. Unire il parmigiano e poi l'uovo. Amalgamare bene finchè il composto non diventa bello omogeneo e quindi farcire le patate, poi spolverare con del pangrattato e mettere sopra dei fiocchettini di burro. Infornare a forno caldo (io metto a circa 200°) per circa 20-25 minuti o comunque fino a doratura...ed eccole qua, buon appetito!


                         

1 commento:

Agenda di Nico ha detto...

Buone ! Io li faccio con macinato per ragù, proverò anche con la mortadella...non male!
ciao!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...