mercoledì 8 luglio 2009

Pasta sandwich

                                     
Buon giorno a tutti!
Un di tempo fa ho provato quest'impasto, e sono rimasta soddisfatta è molto soffice e gustoso, lo trovo adatto per un buffet, la ricetta è di Ventana di Coquinaria...ovviamente si può dare la forma che si vuole io ho optato pe il rotolo chiuso...l'unica modifica che ho fatto è spennellare la superficie con olio anzichè con l'uovo...a voi i commenti...
Buona giornata a tutti....

Ingredienti:
500 gr di farina,
1 cubetto di lievito di birra,
4 cucchiaini di zucchero,
6 cucchiai di olio di oliva,
350 gr di latte tiepido,
un pizzico di sale

Preparazione: Impastare il tutto a mano o con un robot. Dividere in due parti l'impasto e formare con ognuna una treccia o un rotolo chiuso. Lasciare lievitare sulla leccarda su cui avrete messo un foglio di carta forno. Deve lievitare per circa due ore. Spennellare poi con dell'uovo. Cuocere in maniera statica a 180° per 30 minuti. Quando si è raffreddato tagliarlo in due stendere del burro formaggio insalata e prosciutto, oppure maionese insalata e tonno con capperi. Se volete potete anche farcirlo prima di metterlo in crescita.
Ecco come fare: Arrivati alla fase di dividerlo in due, stendere ogni parte in maniera sottile e mettere qualche fiocchetto di burro del formaggio a fettine (sottilette o fontina o simile) fettine di prosciutto crudo o di pancetta arrotolata dolce. Arrotolare delicatamente. Chiudere le estremità. Mettere a lievitare come sopra. Oppure sempre qualche fiocchetto di burro ma poi farcirlo con tonno sott'olio e formaggio.

9 commenti:

My Ricettarium ha detto...

A me sembra venuto molto bene.. :-)))) bacioni..

Manuela e Silvia ha detto...

Buono questo caimbellone farcito! la pasta ci sembra soffice ed il ripieno sfiziosissimo!
un bacione

Betty ha detto...

gli ingredienti ce li ho, mi sa che lo provo per questo fine settimana, grazie per la ricetta sembra davvero ottima!
baci.

Micaela ha detto...

io adoro i sandwiches, mi segno la ricetta perchè non ho mai provato a farli a casa! baci

Mirtilla ha detto...

che meraviglia che e'!!

Federica Simoni ha detto...

penso proprio che sia super fantastico!!

Sara ha detto...

Sembra ottima, fameeeee

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao!
Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
ti lascio il link per il regolamento:
http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
il modulo di iscrizione per i bloggers lo puoi richiedere al mio indirizzo mail
martinaspinaci@gmail.com
o
deborah.nania@giallozafferano.it

MG ha detto...

che bell'idea! Complimenti!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...