venerdì 26 agosto 2016

Scarola saltata in padella



La scarola saltata in padella è un contorno tipico del Sud Italia, saporito e veloce da preparare, un modo diverso per mangiare la verdura: in questa ricetta infatti la scarola viene cotta in padella e insaporita con alici sott’olio, capperi, olive e pinoli. La scarola saltata in padella è un contorno adatto ad accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce; in più  costituisce anche un ottimo ripieno per torte salate e focacce.

Ingredienti per 4 persone: 
2 cespi di scarola, 
4 alici sott’olio, 
3 cucchiai di olio evo, 
2 cucchiaio di capperi, 
3 cucchiai di pinoli, 
100 gr di olive nere,
1 spicchio d’aglio, 
Sale qb

Preparazione: Prendete il cespo di scarola e staccatene le foglie, eliminando la parte bianca finale di quelle più grandi; sciacquatele quindi una ad una accuratamente, per eliminare la terra. Spezzate le foglie più grandi in due o tre parti. In un’ampia padella mettete l’olio, i filetti di alici e l’aglio e fateli soffriggere finché le alici non si saranno sciolte; aggiungete quindi la scarola e copritela subito con un coperchio. Fatela cuocere coperta per circa 5 minuti, finché non si sarà notevolmente ammorbidita. Continuate la cottura con la padella scoperta per altri 4-5 minuti, aggiungendo anche i capperi tritati, le olive nere e i pinoli. Fate cuocere ancora per qualche minuto, finché l’acqua di vegetazione non sarà completamente assorbita. Servite la scarola in padella subito, per accompagnare il vostro secondo piatto.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...