giovedì 28 maggio 2015

Torta di rose salata



La torta di rose salata è un rustico soffice e coreografico che potete preparare da servire come antipasto, o in occasione di una cena a buffet o per portarvela durante una scampagnata.

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:  
250 gr farina Manitoba, 
250 gr farina 00, 
1 uovo intero, 
10 gr sale, 
1 cubetto di lievito di birra, 
180 ml latte tiepido, 
60 gr burro morbido. 

Per il ripieno: 
150 gr di prosciutto cotto, 
200 gr di scamorza, 
150 gr di olive verdi, 
latte
 

Preparazione: Impastare tutti insieme gli ingredienti. Formare una palla liscia e omogenea, metterla a lievitare per 2 ore circa. Stenderla, formare un rettangolo, mettere il ripieno, arrotolarlo dal lato più lungo, formando un grosso salsicciotto. Tagliarlo in 12 pezzi di 3-4 cm di larghezza. Sistemare 4 roselline al centro e tutte le altre attorno in un uno stampo unto con un pò d’olio distanziandoli un pò tra loro. Mettete nuovamente a lievitare per mezz'ora circa, quindi spennellatela con il latte. Infornare a 180° per 30-35 minuti. Togliere dallo stampo, lasciar intiepidire e servire. 

Con il Bimby: Far sciogliere il lievito di birra nel latte: 37° vel. 2 per 1 minuto. Unire tutti gli altri ingredienti, impastare 3 min. velocità spiga.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...