sabato 13 settembre 2008

Schiacciatine di prosciutto cotto e zucchine

Le ho preparate ieri sera, davvero buone la ricetta è di Giova73 di cook, ho avuto un pò di difficoltà nello stendere la pasta perchè mi è venuto un pò molle quindi vi consiglio di fare l'impasto un pò più sodo.....per il ripieno ovviamente potete sbizzarrirvi come volete......

Ingredienti x 4 persone:
300 gr di farina" o ",
300 gr di farina di semola di "grano duro" ( io ho usato 600 gr di farina 0),
260 gr di acqua,
1 cucchiaio di olio evo,
5 gr di lievito di birra,
1 zucchina,
350 gr di mozzarella,
prezzemolo,
basilico,
aglio qb,
sale

Preparazione: Quindi iniziamo con impastare il tutto come per la pizza. Introdurre in una ciotola la farina, acqua, olio, sale e infine il lievito e impastare e far lievitare x 2 ore abbondanti ( 1° lievitazione). Nel frattempo spuntare la zucchina, tagliarle a rondelle di 2 mm e farle rosolare per 10 minuti in un filo d'olio. Poi alla fine si aggiunge un pizzico di sale e un trito di 2 foglioline di basilico, prezzemolo e un pezzettino di aglio. Quindi a questo punto che sono passate 2 ore, dividere l'impasto in piccoli panetti e far lievitare ancora per 45 minuti (2° lievitazione). Passata la lievitazione dividere il panetto in due di cui uno più grande per la base quindi stendere la pasta con il matterello e guarnire con prosciutto e mozzarella.... poi chiudere con la metà del panetto rimasto (in tutto 4 panetti). Le teglie vi consiglio di ungerle di olio. Infine con l'altro panetto stendere aiutandosi con la farina e guarnire con zucchine che precedentemente ho trifolato e mozzarella o provola a fette. Sigillato le schiacciatine ho praticato qualche incisione sulla superficie, poi ho spennellato con un'emulsione di acqua e olio e ho cosparso di sale grosso. Inforniamo a 250° per 15 minuti circa fino a doratura.

13 commenti:

NUVOLETTA ha detto...

Che invitanti che sono queste schiacciatine gli ingredienti il prosciutto e le zucchine le adoro.......ciao a presto

Flavia ha detto...

A quest'ora non è proprio giusto vedere queste cose :-P Che bontàààà!
Corri da me, c'è un premio per te!
Baci.

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosa!! alle zucchine poi....slurppppp!!

dario ha detto...

che buone!!!!!
prociutto e zucchine non li ho mai accostati in questo modo!!!!
me li segno!
buona domenica!!!!!

Antonella ha detto...

Ciao Firesil! Bentrovata!Eh eh..mi riconosci?
Buone le schiacciatine e bello il tuo blog....complimenti!
Ti linko subito nei miei preferiti ;o)

Anonimo ha detto...

che buone.... io adoro sia la pizza...che il prosciutto cotto..che le zucchine...me le mangerei molto volentieri :-)

Micaela ha detto...

ma quanto sono buone???

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

che buone queste schiacciatine davvero un'idea deliziosa

Silvia ha detto...

Sono buonissime ne ho mangiate parecchie...neanche me lo ricordo più....sono contenta che vi sia piaciuta la ricettina!!

Flavia ha detto...

Ciao Silvia, ho un nuovo premio per te... Spero tu non l'abbia già ricevuto :-P
Un bacio.

Luisa ha detto...

Buonissime, e poi sono talmente invitanti che una tira l'altra!!! ciao

Geillis ha detto...

mamma che buona che deve essere!

Silvia ha detto...

X Soleluna: è vero se non mi fermavano non smettevo più....

X Geillis: sono buonissimeeeeeeee....

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...