mercoledì 16 luglio 2008

GAMBERI AL FORNO GRATINATI

La ricetta originale di robies di Cook prevedeva gli anelli di calamaro o totano, ma io in casa avevo dei gamberi e li ho adattati alla ricetta sono venuti buoni lo stesso......provateli.....

Ingredienti:
500 gr. di gamberi già sgusciati
5 cucchiai di pangrattato
5 foglie di basilico (facoltative)
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 pezzetto di cipolla
½ limone q.b.
sale e pepe




Preparazione: Sciacquate bene i gamberi e metteteli in una terrina.Tritate insieme il basilico, il prezzemolo, l’aglio e la cipolla.Conditeli con l’olio ed il trito, salate poco e pepate, mescolate per bene e fate macerare in frigo per almeno un’ora (si possono anche preparare il pomeriggio per la sera). Preriscaldate il forno a 200° (possibilmente ventilato). Mescolate per un’ultima volta il contenuto della terrina, poi versatelo in una teglia antiaderente o in pirex, distribuendoli uniformemente sulla superficie. Ricoprite uniformemente con il pangrattato ed infornate per 25 minuti, fino a completa doratura. Impiattate, usando una spatola forata per scolare l'eventuale liquido di fondo, e servite caldissimi, accompagnati con spicchi di limone. Rimarranno tenerissimi con una crosticina saporitissima.

16 commenti:

babette ha detto...

ma che buoni! mai provati così! kisses

Silvia ha detto...

Buon giorno babi, velocissima...si sono proprio buoni....provali!!

Laura ha detto...

Ciao!bella ricetta davvero...
e bello anche il tuo blog, lo aggiungo subito alla mia lista, così non ci perdiamo...
A presto allora e grazie per la tua visitina!
Baci
Laura

pizzicotto77 ha detto...

Buoni, da provare. Ti metto tra i miei preferiti!!! Ciao ciao

Silvia ha detto...

Ciao Laura grazie per i complimenti, ti aggiungo ank'io ok?
Passerò presto...
Baci Silvia

X Pizzicotto:si provali.....ti aggiungo ank'io...

Anonimo ha detto...

ciao Silvia i gamberi fatti in questo modo non li ho mai fatti... sono semplici da fare e devono essere buonissimi con la crosticina sopra..molto brava...un bacio

Silvia ha detto...

X Tittina: sono buonissimi, provateli non te ne pentirai....grazie....bacioni anke a te....

Sandra ha detto...

Ma che buoni, io vado matta per il pesce!!
Buona cena

Sandra ha detto...

Io vado matta per il pesce e questi gamberi sono eccezionali, complimenti!!

Ciao ciao

babette ha detto...

ciao silvi, sto preparando la pizza con la manitoba, ho trovato la ricetta dietro la busta della farina. sono proprio curiosa di vedere come esce...tra qualche ora lo scoprirò! kisses

unika ha detto...

buonissimi...,.ne sento il profumo...un bacio:-)
Annamaria

Micaela ha detto...

Buonissimi... devono essere troppo buoni!!! W i gamberi!!!

babette ha detto...

eccomi qua per le cronache della mia prima "manitoba-pizza"! mi è piaciuta molto, sai? l'impasto ha lievitato meglio, la pizza è venuta bella alta, come piace a me. e il sapore ci ha guadagnato! ho scattato delle foto col cellulare che sono venute davvero male, non ho il coraggio di postarle! ma stasera la rifaccio per farla assaggiare al mio ragazzo e scatterò le foto con la sua fotocamera, molto migliore del mio cell scassato, eh eh! baciooooo!

Geillis ha detto...

quando vedo quewste ricettine appetitose, mi dispiace proprio di essere vegetariana...

Ciao e buona giornata!

nuvola ha detto...

Ultimamente anch'io cerco spesso le ricette che prevedono l'utilizzo di crostacei o pesce in generale e questa merita di essere provata...al più presto!

Baci
Tina

Unknown ha detto...

molto buoni!ricetta favolosa!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...