domenica 25 gennaio 2009

Cordon bleu fatti in casa





Il Cordon Bleu è uno dei piatti pronti più conosciuti e venduti, molto apprezzato dai bambini anche grazie alle molte campagne pubblicitarie ricorrenti.
In commercio ne esistono di già pronti, ma la soddisfazione di produrli da sè e presentarli ai propri piccoli non ha eguali e ci permette di avere un controllo più attento ed efficace su ciò che mangiano: scegliendo carne, prosciutto e formaggio di ottima qualità si avrà non solo un gusto migliore, ma anche una pietanza più genuina. Inoltre è anche possibile evitare la frittura per preferire una più leggera cottura in forno!

Potete congelare i cordon bleu da cotti e poi farli rinvenire per qualche minuto in padella con un filo d'olio oppure in forno!

Ingredienti per 8 cordon bleu:
500 gr petto di pollo o tacchino;
100 gr parmigiano;
1 uovo;
1 cucchiaio di farina;
1 cucchiaino di sale;
2 o 3 fette di prosciutto cotto;
3 o 4 sottilette.
Per la panatura:
2 uova;
pangrattato

Primo metodo di preparazione: In un mixer, inserite il petto di pollo a pezzi e frullatelo fino ad ottenere un composto morbido. Potete anche utilizzare, al posto del petto di pollo intero 500 gr di macinato di pollo. Dopo, aggiungete direttamente nel mixer: il Parmigiano, la farina, l’uovo e salate. Amalgamate il tutto, frullando per circa 20 secondi. Dividete l’impasto ottenuto in palline di circa 70 gr. Cercate di farne in numero pari. A me ne sono venute 8. Appiattite ogni pallina in un cerchio sottile.  Su una metà di queste fettine adagiate il ripieno dei Cordon Bleu: prosciutto e formaggio filante. Richiudete con le altre metà delle fettine preparate, sigillandone bene i bordi in modo che il formaggio in cottura non fuoriesca. Adesso, impanate i cordon bleu ottenuti: passateli prima nelle  2 uova sbattute, leggermente salate, e poi nel pangrattato.

Secondo metodo di preparazione: Prendete le fette di petto di pollo e, se sono troppo spesse, battetele con un batticarne. Mettete ad un lato il formaggio e il prosciutto. Chiudete i cordon bleu a portafoglio. 

Procedimento con il Bimby:
Tagliare il petto di pollo a cubetti e inserirlo nel Boccale del Bimby: frullate 20 sec. vel 4. Dopo, unite, il Parmigiano, la farina, l’uovo e il sale. Amalgamate il tutto a Vel 4 per 20 sec.

Passiamo i cordon bleu nelle uova leggermente sbattute e successivamente nel pangrattato. Spennelliamo la carta da forno con un pò d'olio d'oliva ci appoggiamo la fettina e spennaliamo d'olio la superficie. Cuocere per 20/25 minuti a 180°... gustateli caldi caldi oppure friggeteli in abbondante olio caldo (non bollente) e a fuoco dolce, in modo da ottenere una bella crosta croccante e dorata all’esterno e una perfetta cottura all’interno. Una volta terminata la cottura spegnete il fuoco, asciugate con l'apposita carta da cucina l'olio in eccesso e servite i vostri cordon bleu ben caldi.

7 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

molto più sani e sicurament epiù buoni di quelli comprati!!! bravissssima!! buona serata!!

Mirtilla ha detto...

ma sono davvero migliori di quelli gia'preconfezionati!!!

Anonimo ha detto...

..ma che bella ricetta,quasi light visto che non friggi...proverò!complimenti per il blog,Mauri

My Ricettarium ha detto...

Che ricordi.... buoni che sono!!!!un bacione Silviè

Anonimo ha detto...

ciao Silvia, quando vendo da te trovo sempre delle belle ricette e dei preziosi consigli..brava e un bacio Tittina

Ely ha detto...

ciao non li ho mai provati comunque devono essere buoni di sicuro dalla foto...

i dolci di laura ha detto...

buoniiiiii! ottimi soprattutto per i bimbi! :)

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...