domenica 3 luglio 2011

Ciambellone salato

Ho inventato questo ciambellone salato per consumare delle melanzane che chiedevano di essere utilizzate, perciò mi sono messa all'opera....ne è uscito fuori un ciambellone morbidissimo e filante per via della provola.... ce lo siamo pappati per cena.... e sicuramente un grazie va all'azienda Molini Rosignoli per le loro meravigliose farine che rendono unico un impasto...

Ingredienti:
pasta per pizza (ho utilizzato l'impasto base qui, utilizzando la farina Molini Rosignoli

Per il ripieno:

2 melanzane medie
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di provola
sale q.b.



Preparazione: Ho messo l'impasto a lievitare e nel frattempo ho lavato e tagliato a cubettini le melanzane e le ho fritte. Le ho fatte sgocciolare su carta assorbente e le ho salate. Dopo la lievitazione ho steso l'impasto in un rettangolo e l'ho farcito con le melanzane fritte, fettine di prosciutto cotto, provola tagliata a cubetti. Richiuso e messo nello stampo oleato a lievitare un'altra mezz'oretta. Poi ho infornato a 200° per 25 -30 minuti, dipende dal forno.

Ecco la fettina:

8 commenti:

Micaela ha detto...

sembra buonissimo! quella provola filante poi mi attira troppo...

ines ha detto...

mi sembra a dir poco, buonissimo. Buona settimana. ciao ciao

sississima ha detto...

Che bella idea un ciambellone salato, mi sono anche iscritta nei tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

Ilaria ha detto...

Ciao Silvia, piacere di conoscerti.
Non avevo mai pensato ad un ciambellone salato. Hai avuto un'idea meravigliosa!!!

matematicaecucina ha detto...

Dove ci sono cose rustiche, ci sono io! Mangerei e cucinerei solo torte salate e con verdure! Ciao, Laura

Silvia ha detto...

X Micaela: ciao Miky, era buonissimo hai detto bene, lo rifarò presto...

X Ines: grazie mille, ricambio..

X Sississima; grazie sissi e benvenuta nel mio blog... spero sia di tuo gradimento...

X Ilaria: ma grazie e buonissimo e poi si può variare il ripeino in base a ciò che si ha in casa a disposizione...

X matematicaincucina: Ciao Laura, allora abbiamo qualcosa in comune ank'io adoro le torte salate, le focacce, ecc. le mangerei ogni giorno...

titty ha detto...

melanzane e provola in un impasto morbido???? mamma mia dev'essere meraviglioso!!!!

titty ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...