giovedì 15 gennaio 2015

Tramezzini di carne con prosciutto cotto e formaggio


I tramezzini di carne sono facili da fare e molto sfiziosi, ripieni di prosciutto cotto e formaggio filante. Saranno apprezzati anche dai bambini. Si possono congelare, l'unica accortezza è di mettere tra un tramezzino e l'altro un foglio di carta da forno per non farli appiccicare.


Ingredienti per 12 tramezzini:  
600 gr di carne macinata
50 gr di pangrattato o 2-3 fette di pancarrè frullato, 
1 uovo
2 cucchiai di grana,
150 gr di prosciutto cotto
qualche fetta di fontal, o sottilette, o formaggio che fonde, 
prezzemolo
sale 
pepe 
olio

Preparazione: Mettere la carne macinata in una terrina, aggiungere l'uovo, 2 cucchiai di grana, il prezzemolo tritato, sale e pepe e il pangrattato (quest'ultimo aggiungetelo un pò alla volta per regolare la consistenza dell'impasto: non dovrà risultare né molto morbido né molto duro). Impastare il tutto. Se si utilizza il Bimby: 30 sec./Antiorario/vel.3).
Stendere l'impasto su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo. (Per ottenere un rettangolo perfetto potete mettere la carta forno e l'impasto ottenuto in una teglia rettangolare).
Tagliare sei quadrati uguali e distanziarli spingendo con la lama del coltello. Farcire i tre pezzi di sinistra con uno strato di prosciutto e formaggio.

Sovrapporre le fette della fila di destra (non farcite) su quelle di sinistra e premere lungo i bordi per chiudere il ripieno. Tagliare ogni quadrato in diagonale per ottenere 12 triangoli.

Cottura in forno: sistemarli su una teglia ricoperta da carta forno e leggermente unta con poco olio e metterli in forno a 180° per 20 minuti circa.

Cottura in padella: Scaldare un filo d’olio in una padella e soffriggere i tramezzini di carne da entrambi i lati, poi coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per
15 minuti circa.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...