martedì 25 novembre 2014

Bicchierini di birramisù

Il birramisù è una piacevole variante del tiramisù, è un dolce che si prepara come l'originale, con l'unica differenza che al posto del caffè si utilizza la birra: il caffè può essere usato per rendere l'inzuppo più dolce e più delicato, ma spetta a voi scegliere come preferite questa variante.
Piace tantissimo agli amanti della birra e non solo.

Ingredienti per una teglia media di alluminio o 12 bicchieri da 170 ml: 
500 gr di mascarpone, 
1 pacco di savoiardi, 
33 cl di birra scura (consiglio la Guinness), 
3 uova, 
3 cucchiai di zucchero, 
1 pizzico di sale, 
cacao amaro q.b.

Preparazione: Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e mescolare fino a ottenere un composto cremoso. Montare gli albumi con il sale e incorporarli a poco a poco alla crema di mascarpone; continuare a lavorare il composto fino a quando la crema diventa omogenea. Versare la birra in un piatto e bagnarvi i savoiardi, senza inzupparli troppo. (si può unire anche una tazza di caffè alla birra).
Assemblate il Birramisù: Fare un primo strato di savoiardi, e ricoprirli con uno strato di crema, livellandola con una spatola. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti, e al termine cospargere l'ultimo strato di crema con abbondante cacao in polvere. Mettere in frigo un paio d'ore prima di servire. Se volete realizzare delle monodosi, componete il Birramisù allo stesso modo ma in un bel bicchierino. 
Io li ho realizzati tagliando ogni savoiardo in tre parti, facendo 3 strati di savoiardi e tre di crema.

3 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

Che bella idea!!!! Sono bellissimi!

ღ Sara ღ ha detto...

Che bella idea!!!! Sono bellissimi!

Silvia ha detto...

X Sara: grazie mille....

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...