lunedì 6 luglio 2015

Muffin mortadella e pistacchi

I muffin mortadella e pistacchi sono sofficissimi e tanto gustosi, ottimi anche da gustare come antipasto, per una cena in piedi o da aggiungere al buffet di una festa di compleanno. Facilissimi da fare, una versione davvero buonissima.


Ingredienti x 12 muffin
3 uova a temperatura ambiente
100 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di farina 00
1 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe q.b.
150 gr circa di mortadella
50 gr di pistacchi tostati e salati (peso da sgusciati)
100 ml di latte
80 ml di olio di semi di mais

Preparazione
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: la farina, il parmigiano e il lievito.
In un’altra ciotola sbattete leggermente le uova con il latte e l’olio. Aggiungete gli ingredienti secchi, la mortadella tagliata a listarelle (tenetene da parte un terzo per la decorazione se volete) e i pistacchi tritati grossolanamente, il sale e il pepe e amalgamate il tutto velocemente.
Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini di carta e dividete l’impasto nei pirottini con l’aiuto di un cucchiaio. Mettiamo sopra ad ogni muffin dei cubettini di mortadella e della granella di pistacchio.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa, finchè non saranno dorati e infilando uno stecchino uscirà asciutto. Sfornate e gustate tiepidi!

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...