venerdì 19 giugno 2015

Confettura di fragole e vaniglia con Fruttapec

La confettura di fragole e vaniglia è davvero superlativa, un connubio di sapori davvero irresistibile e dal profumo unico. Provatela sui pancake assieme a dello yogurt al naturale o panna montata. 

Ingredienti per 4 vasetti circa:
1 busta di Fruttapec 2:1
500 g zucchero
1 kg fragole
3 cucchiai di aroma vaniglia

*Fruttapec è a base di pectina che viene estratta dalla frutta (mele e agrumi) e serve per far gelificare velocemente la marmellata, senza alterarne il sapore o l’odore, per questa confettura potete anche non usarlo, io lo uso per ridurre i tempi di cottura, ma non rispetto quelli indicati in confezione.

Preparazione: Mettete le fragole in uno scolapasta e lavatele delicatamente sotto l'acqua corrente, senza immergerle direttamente nell'acqua. Staccate il picciolo verde, asciugatele con un canovaccio pulito. Tagliarle a pezzettini e metterle in una pentola alta con la vaniglia.
Quindi preparare la confettura con una busta di Fruttapec 2:1 e 500 gr di zucchero. Mescolare il Fruttapec 2:1 con lo zucchero, aggiungerlo a freddo alla frutta e portare ad ebollizione.
Far bollire per 3 minuti a fuoco vivace, sempre mescolando. Togliere la pentola dal fuoco e mescolare per 1 minuto, facendo dissolvere la schiuma. Per valutare la consistenza della confettura e per capire se è pronta fate una prova raffreddandone un paio di cucchiaini su di un piattino se la marmellata non cola o cola lentamente, alzando il piatto la marmellata è pronta.

Versarla ancora bollente in vasetti sterilizzati. Chiudere ermeticamente e capovolgere per 5 minuti.
Consigli:
Una volta riempiti, i vasi non devono essere agitati per alcune ore per evitare di compromettere il processo di gelatinizzazione.
Quando il tappo a capsula si sarà sigillato (è percepibile il caratteristico “clap” di chiusura) e la marmellata raffreddata, i vasetti sono pronti per essere conservati in un ambiente preferibilmente buio e fresco. 
La marmellata così ottenuta si manterrà inalterata per 12-15 mesi.

Marmellata alle fragole - come preparare la marmellata in casa da http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/marmellata-fragole.html

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...