martedì 15 aprile 2014

Treccia di pan brioche farcito

                                     

                                       
Questa ricetta è strepitosa e dal successo assicurato, è tratta dal libro base Bimby.  Può essere consumata sia calda che fredda, il risultato è davvero ottimo, anche nell’aspetto davvero invitante. Ovviamente nel ripieno potete mettere quello che volete.

Ingredienti per 4 persone:
Per l'impasto:
550 gr di farina 00 
250 gr di latte 
50 gr di olio di oliva
1 cubetto di lievito di birra 
1 uovo 
10 gr di sale 
10 gr di zucchero

Per il ripieno:
100 gr di speck 
100 gr di Asiago o altro formaggio a piacere a pezzetti

Preparazione con il Bimby: 
Preparazione dell'impasto: Versare nel boccale il latte: 30 sec. 37° vel. 1. Aggiungere tutti gli altri ingredienti per la pasta: 3 min./ modalità spiga. Deve risultare un impasto morbido e se si appiccica aggiungere un cucchiaio di farina. Coprire l'impasto e farlo lievitare per circa un'ora.
Preparazione del ripieno: Mettere lo speck nel boccale, tritare 5 sec. vel. 5, metterlo da parte. Mettere il formaggio nel boccale, tritare 5 sec. vel. 7, unirlo allo speck.
Quando l'impasto è lievitato e raddoppiato di volume, farlo sgonfiare e stenderlo con il matterello, formando un rettangolo da dividere in tre parti uguali.
Stendere una parte del composto su ogni pezzo di pasta. Chiudere delicatamente, formando tre cilindri da intrecciare tra di loro. Lasciare in lievitazione ancora per 30 minuti, poi spennellare con il tuorlo sbattuto. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.

Preparazione senza Bimby: Far sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte appena intiepidito. Mettete in una ciotola la farina, fate un buco al centro e iniziate a versare il latte, lavorando per assorbire la farina. Aggiungere ora l’uovo, l’olio e il sale e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Mettete a lievitare il panetto ottenuto coprendolo con un canovaccio in un posto lontano da correnti. L’impasto dovrà raddoppiare di volume. Tagliare i salumi a dadini. Riprendere ora l’impasto e dividerlo in tre parti uguali. Stendere tre rettangoli e ricoprire il ripieno su ciascuna delle parti il ripieno. Arrotolare la pasta formando un cilindro che sigillerete per bene. Forma la treccia con i tre cilindri unendo le tre estremità e continuando ad intrecciare soprapponendo delicatamente ogni cilindro. Poggiare la treccia ottenuta su una placca da forno imburrata e far lievitare ancora per 30 Min. Spennellare con un pò di latte e cuocere in forno già caldo a 180° per 10 min ed a 160° per altri 20 min. Lasciar intiepidire la treccia di pan brioche ripiena, tagliare a fette e servire.



Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...