sabato 12 maggio 2012

Tiramisù alle fragole


Questa ricetta è nata dall'unione di più ricette, ne ho provate tante ma non sono rimasta soddisfatta del risultato, stavolta invece è venuto fuori un tiramisù davvero eccezionale, i savoiardi ben inzuppati e il mascarpone che non da molto fastidio al gusto, non molto stucchevole diciamo.....provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto.... ;-)  ho voluto fare anche una mono porzione da far assaggiare al mio fidanzato...... che ha apprezzato naturalmente, il suo commento volete sapere qual è stato? "Quando lo rifai?" 
Buon sabato a tutti....

Ingredienti:
500 gr di savoiardi
500 gr di fragole 
100 gr di zucchero
succo di 3 arance grandi
Per la crema al mascarpone:
2 uova
200 gr di mascarpone
200 ml di panna
100 gr di zucchero

Preparazione: Mettere la panna in freezer per mezzora prima di utilizzarla. Frullare le fragole con lo zucchero. Preparare la crema al mascarpone: separare i tuorli dagli albumi e montare la panna in una terrina. Montare i tuorli con lo zucchero, appena risultano spumosi aggiungere il mascarpone e gli albumi montati a neve e la panna precedentemente montata. Amalgamate dolcemente la crema al mascarpone e riporla in frigo. Poi procedere con l'assemblaggio del tiramisù: mettere nella teglia un pò di crema al mascarpone poi uno strato di savoiardi inzuppati nel succo d'arancia, coprire con il succo di fragole, poi con crema di mascarpone, altro strato di savoiardi, di nuovo strato di succo di fragole e strato di crema al mascarpone. Decorare a piacere.

4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

è davvero da acquolina questo tiramisù!baci!

Muffin ha detto...

Carinissimo davvero questo tiramisù! Mi unisco ai tuoi lettori fissi, spero ti faccia piacere. Se ti va, passa a trovarmi qualche volta!

Muffin ha detto...

Ciao, mi chiamo Maria Grazia ed è un vero piacere conoscere te e il tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, trovo il tuo blog interessantissimo e ben costruito. Se ti fa piacere, passa a trovarmi qualche volta! A presto!!

Anna maria ha detto...

deve essere golosissimo !!!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...