martedì 23 dicembre 2014

Torta di rose con 'nduja, olive nere e pomodorini secchi

La torta di rose salata è una torta molto coreografica e dall'aspetto invitante. Può essere utilizzata come centrotavola, dove ognuno può staccare la sua "rosa". Potete variare il ripieno in base ai vostri gusti.Io ci ho aggiunto anche del tonno.

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:  
250 gr farina Manitoba, 
250 gr farina 00, 
1 uovo intero, 
10 gr sale, 
1 cubetto di lievito di birra, 
180 ml latte tiepido, 
60 gr burro morbido. 

Per il ripieno:  
150 gr di pomodorini secchi sott’olio, 
100 gr di olive nere snocciolate, 
'nduja a piacere (secondo il vostro grado di tolleranza),(Kalamundo)
origano

Preparazione: Impastare tutti insieme gli ingredienti. Formare una palla liscia e omogenea, metterla a lievitare per 2 ore circa. Stenderla, formare un rettangolo, spalmate con la nduja unire i pomodori secchi e le olive. 
Spolverizzate con l’origano, arrotolarlo dal lato più lungo, formando un grosso salsicciotto. Tagliarlo in 12 pezzi di 3-4 cm di larghezza. Sistemare 4 roselline al centro e tutte le altre attorno in un uno stampo unto con un pò d’olio distanziandoli un pò tra loro.
Mettete nuovamente a lievitare per mezz'ora circa, quindi spennellatela con il latte. Quando le roselline si saranno unite infornare a 180° per 30-35 minuti. Togliere dallo stampo, lasciar intiepidire e servire.

Con il Bimby: Far sciogliere il lievito di birra nel latte: 37° vel. 2 per 1 minuto. Unire tuttti gli altri ingredienti, impastare 3 min. velocità spiga. 

2 commenti:

Patrizia ha detto...

Scusa con che cosa si può sostituire la nduja?grazie

Silvia ha detto...

X Patrizia: hai mai assaggiato la nduja? Sicuramente non avrai lo stesso risultato come sapore ma potresti sostituirlo con salame. Ti consiglio di visitare il sito da cui ho acquistato io la nduja, anche solo per cuoriosità... :-D

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...