martedì 15 settembre 2015

Insalata greca greek salad

 
L’insalata greca (greek salad), è un piatto tradizionale della Grecia, composta da insalata verde, pomodori, cetrioli, cipolle, olive, e Feta tipico formaggio della cucina greca composto da latte di pecora per un 80% e da un 20% di latte di capra. 
E’ proprio la feta a garantire il gusto forte di questa insalata. L’ insalata greca è un piatto leggero, ideale da consumare durante tutto l’anno ma soprattutto nel periodo estivo. Può essere utilizzata come contorno per un secondo o come semplice piatto unico. 
Il consiglio è quello di mangiare l’insalata greca appena fatta, senza riporla in frigo o aspettare molto. 
I suoi ingredienti infatti perdono di sapore con il tempo e soprattutto i cetrioli e i pomodorini, tendono ad espellere la loro acqua, rendendo l’insalata greca troppo acquosa.
 
Ingredienti:
200 gr Feta
150 gr Insalata lattuga (o iceberg)
50 gr Olive nere
1 Cipolla rossa dolce
2 piccoli Cetrioli
2 piccoli Pomodori da insalata
Origano per spolverare
4 cucchiai Olio extravergine oliva

Preparazione: Lavate l'insalata, asciugatela per bene e tagliatela. Sbucciate aiutandovi con un pelapatate i cetrioli e tagliateli a fettine di mezzo centimetro. Sbucciate, lavate e tagliate la cipolla a rondelle sottili, lavate i pomodori e privateli del picciolo e tagliateli a spicchi. A questo punto prendete la feta e tagliatela a cubetti. In una ciotola capiente ponete per prima cosa l'insalata, i cetrioli, poi proseguite con le cipolle, i pomodori e le olive nere. Alla fine aggiungete la feta, l'origano e l'olio.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...