mercoledì 15 giugno 2011

Involtini di manzo e pancetta

Questa è una bellissima ricetta che ho visto eseguire alla Prova del cuoco precisamente al torneo delle casalinghe dalla signora Giuseppina Purificato di Formia nel Lazio tra l'altra vincitrice, è un buonissimo piatto unico, praticamente c'è tutto primo, secondo e contorno, io siccome sono stata stregata dagli involtini ho voluto provare a fare solo involtini e piselli ma nulla vi vieta di eseguire la ricetta per intero....che ho riportato sotto....


Ingredienti:
piselli freschi,
fettine di manzo,
parmigiano grattugiato,
pancetta,
aglio,
vino bianco,
cipollotti freschi,
olio, (io ho usato l'olio extravergine Marina Colonna)
sale e pepe.

Procedimento: Stendere le fettine di manzo su un tagliere, farcire con parmigiano grattugiato, fettine di pancetta, aglio tritato, prezzemolo, pepe, dopodichè arrotolarla e fermare con degli stuzzicadenti. In una pentola versare l'olio, unire i cipollotti tritati e gli involtini e rosolare su tutti i lati, poi sfumare con del vino bianco; quando si è ridotto aggiungere i piselli freschi, far cuocere, salare e pepare e terminare la cottura.


(Io ho usato un pò di dado Bimby).


A chi interessa ecco la ricetta per intero, un freschissimo piatto unico...


Ingredienti: piselli freschi, fettine di manzo, pasta corta, parmigiano grattugiato, pancetta, prezzemolo, basilico, aglio, pomodorini, vino bianco, guanciale, cipollotti freschi, olio, sale e pepe.

Procedimento: Stendere le fettine di manzo su un tagliere, farcire con parmigiano grattugiato, fettine di pancetta, aglio tritato, prezzemolo, pepe, dopodichè arrotolarla e fermare con degli stuzzicadenti. In una pentola versare l'olio, unire i cipollotti tritati e gli involtini e rosolare su tutti i lati, poi sfumare con del vino bianco; quando si è ridotto aggiungere il guanciale a cubetti e i piselli freschi, far cuocere quasi fino a fine cottura, poi aggiungere dei pomodorini freschi tagliati a pezzetti, salare e pepare e terminare la cottura. Togliere gli involtini dalla pentola. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta, buttarla nella pentola della salsa ai piselli e farla saltare, condire con del parmigiano grattugiato, prezzemolo e basilico tritati. Impiattare la pasta; tagliare a fette gli involtini privati degli stuzzicadenti e sistemarli su un lato vicino alla pasta.
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...