mercoledì 30 aprile 2014

Pesto di zucchine

Un condimento davvero gustoso per condire la pasta, leggero e saporito, una crema delicata adatta ad ogni tipo di pasta. 
Qui ci ho condito delle linguine.


Ingredienti per 4 persone: 
300 gr zucchine,
1 spicchio d'aglio,
40 gr parmigiano, 
20 gr pinoli, 
30 gr basilico, 
50 gr olio d'oliva, 
100 gr latte,
sale q.b.

Preparazione: Spuntare le zucchine, tagliarle in 4 nel senso della lunghezza e eliminare un pò di parte centrale se dovesse avere dei semini. Tagliarle a cubettini o se preferite a rondelle. Saltarle in padella con uno spicchio d'aglio in poco olio.
In alternativa si possono anche lessare o mettere per pochi minuti nel microonde. Lasciarle raffreddare un pò.
Frullare le zucchine in un mixer con i pinoli, il basilico, il sale, l’olio, il latte e il parmigiano fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Trasferite il pesto di zucchine in una ciotolina, e riporre in frigo fino al momento di servire.

Preparazione con il Bimby: Inserisci nel boccale i pinoli e il parmigiano. 8 Sec. Vel. 8. Metti da parte. Inserisci nel boccale l'aglio e il basilico. 2 Sec. Vel.7. Aggiungi le zucchine tagliate a rondelle. 5 Sec. Vel.4. Aggiungi l'olio. 4 Min. 100° Vel.1. Aggiungi il latte e il sale. 6 Min. 100° Vel.1. Aspetta che la temperatura scenda a 80° e frulla. 15 Sec. Vel. 8. Unisci il composto di parmigiano e pinoli e frulla. 15 Sec. Vel. 8.

Accorgimenti:
Utilizzate solo ed esclusivamente zucchine lunghe a pasta verde anziché quelle tonde per la loro minore concentrazione di acqua.

Idee e varianti:
Per un pesto meno pesante potete non mettere l'aglio.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...