giovedì 2 marzo 2017

Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è un primo piatto gustoso, dal sapore delicato e confortante. E' un primo piatto perfetto per scaldare i palati nelle sere più fredde, ma è ideale anche per le cene più sofisticate e le occasioni più speciali.
Per aromatizzare la vostra vellutata di zucca, potete aggiungere dello zafferano o del curry, grattugiare dello zenzero a fine cottura e guarnire con un filo d'olio extravergine di oliva e rosmarino. Per un gusto lievemente dolce, invece, spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e qualche amaretto sbriciolato.

Ingredienti per 4 persone: 
750 gr zucca,
200 gr patate,
mezza cipolla,
500 gr brodo vegetale,
30 gr olio extravergine di oliva q.b.,
sale fino,
q.b. burro (oppure olio)


Preparazione: Prepariamo il brodo vegetale. Poi pulite lavate e asciugate la zucca, tagliatela a fette ed eliminate la buccia esterna, eliminate anche i filamenti e i semi interni tagliate la zucca a cubetti tagliate grossolanamente la cipolla e in una pentola capiente versate l’olio e aggiungete la cipolla e fate riscaldare l’olio senza rosolare troppo, quando la cipolla è appena scottata aggiungete la zucca a pezzi e le patate sbucciate e tagliate a fette, aggiungete il brodo vegetale fate cuocere 20-25 minuti a fuoco medio. Quando la zucca è cotta frullatela con un frullatore ad immersione. Aggiungete aghi di rosmarino (o altre spezie), una macinata di pepe nero ed un filo di olio extravergine o una noce di burro prima di servire la vellutata di zucca e accompagnate con crostini di pane.


Con il Bimby:
Mettere nel boccale la cipolla e l'olio: 3 min. 100° vel. 4.
Aggiungere la zucca pulita di buccia e semi e tagliata a pezzetti: 3 sec. vel. Turbo.
Aggiungere le patate (sbucciate e tagliate a fette) e il brodo: 20 min. 100° vel. 1. Poi altri 10 min. temp. Varoma vel. cucchiaio.
A fine cottura aggiungere una noce di burro: 40 sec. vel. 6.
Servire calda con crostini di pane.
 

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...