venerdì 5 settembre 2008

Focaccia Farcita

Con questa focaccia partecipo all'iniziativa di Cindystar :


"Un piatto per gli amici"







                           
La ricetta è di brigida di cook......a casa mia questa focaccia è molto richiesta insieme alle pizze che prepariamo io e mamma.......
Ingredienti:
500 gr di farina "00",
500 gr di latte,
10 gr di zucchero,
70 gr di olio di mais,
1 cubetto di lievito da 25 gr,
20 gr di sale fine.

Per la farcia: 
maionese,
200 gr di speck o prosciutto cotto,
insalatina o pomodorini,
sottilette


Preparazione: Sciogliere il cubetto di lievito in un pò di latte caldo. Quando è tutto ben sciolto aggiungere il resto del latte ed l'olio. Mescolare bene. Mettere la farina in una ciotola capiente (dove puoi mestolare), versare il liquido un pò alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno (aggiungere il sale). Versare l'impasto, che deve essere mollo ed appiccicoso, ma è giusto così, sulla placca del forno (teglia bassa della misura 30x40) coperto da carta forno, ungersi le mani d'olio per stendere meglio (funziona!) e fare dei fori sulla superficie della focaccia con la forchetta. Lasciare lievitare, coperta da un canovaccio, in luogo tiepido per un'ora circa e cuocere in forno caldo a 180° per 20/25 minuti. Togliere dal forno e quando è completamente fredda tagliarla a metà con un coltello senza denti. Spalmare entrambi i lati di maionese, farcire con speck ed insalatina, o prosciutto cotto, pomodorini a fette e sottilette o altro ripieno a vostra scelta. Ricomporre la focaccia, avvolgetela nella pellicola e metterla in frigo. Prima di servirla tagliarla in piccoli quadrati. E’ migliore se fatta e farcita il giorno prima.

14 commenti:

Micaela ha detto...

che bontà!!! già la focaccia è tra cose che preferisco... poi farcita....

Rorò ha detto...

Che buona questa focaccia!
Da provare!

Ciao!! ^_^

ღ Sara ღ ha detto...

libidinosa!!! bravissima veramente!! un baciotto!

Anonimo ha detto...

brava Silvia è perfetta per una cena con amici..deve essere molto gustosa..un bacio e buon we

Anonimo ha detto...

ciao, ho un premio da consegnarti. Passa da me. Paola

unika ha detto...

decisamente da provare...adoro questo tipo di farcia:-) buona domenica
Annamaria

Unknown ha detto...

sfiziosa

Silvietta ha detto...

oh ma che sorpresa..non mi aspettavo un cambiamento di blog!!
Che bello..è proprio solare..sei stata bravissima!!
Un bacione

Flavia ha detto...

Ho provato vari tipi di focacce e la tua ha un aspetto davvero invitante, quindi se non ti scoccia, la inserisco nella mia lista :-)
Ciao e complimenti!

Silvia ha detto...

x Micaela: anche io la adoro....per la farcia puoi sbizzarrirti come vuoi tu!

X Rosy: si si provala...

X Sara: grazie Sara, immagino l'avrai provata anche tu!

X tittina: si a casa mia è molto richiesta, poi si può preparare un giorno prima che volere di più....??

X Paola: passo subito...

x Annamaria: a chi lo dici!!!

X Carmen: si proprio sfiziosa....

X Silvietta: si ho deciso di cambiare...spero piaccia anche a voi....

X Danea: benvenuta, no anzi mi fa solo piacere...devi provarla però e poi farmi sapere se ti è piaciuta!!!
Baci Silvia

Mirtilla ha detto...

premio meritatissimo!!
ottima anche la focaccia proposta ;)

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

questa focaccia mette proprio tanta voglia di prepararla...per gustarla!!!!

Cindystar ha detto...

Grazzissime per la ricetta!!!E' proprio una super focaccia farcita!
Gnam!!!

Gianni ha detto...

Ho letto la ricetta, ho guardato nella dispensa......e l'ho fatta! Ti posso garantire che anche tiepida è eccezionale!! Bravissima e complimenti per il tuo blog

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...