martedì 18 agosto 2015

Risotto ai funghi e pancetta affumicata

Il risotto ai funghi e pancetta è un piatto rustico e pieno di sapore. Semplice da realizzare, il gusto sarà ovviamente più intenso se utilizzerete dei porcini e più delicato con dei semplici champignon. Pancetta e porcini sono un'abbinata vincente.

Ingredienti per 5 persone: 

300 gr riso Arborio (cottura 18 minuti)
1 cipolla piccola

30 gr olio evo
300 gr di funghi misti surgelati
800 gr brodo di carne o acqua e dado bimby
40 gr di vino bianco secco
1 cucchiaino dado di carne Bimby
Parmigiano reggiano grattugiato a piacere
150 gr cubetti di pancetta affumicata

Per mantecare: 
40 gr di Parmigiano grattugiato

  
Preparazione:
In una casseruola far scaldare l'olio extra vergine d'oliva in cui faremo appassire la cipolla. Una volta che questa sarà dorata, aggiungiamo i dadini di pancetta affumicata e facciamo rosolare finchè inizierà leggeremente a colorirsi.
Aggiungiamo a questo punto i funghi tagliati a pezzetti. Aggiungiamo ora il riso
e sfumiamo con il vino bianco; lasciamolo evaporare e procediamo ad incorporare il brodo caldo. Prendiamo un mestolo e facciamo in modo che il riso sia sempre coperto dal liquido, di modo che possa cuocere perfettamente. Proseguiamo finchè il riso avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, meglio se lasciato al dente per far sì che i chicchi non si attacchino tra di loro. Spegnamo il fuoco, aggiungiamo una generosa spolverata di parmigiano reggiano ed una noce di burro; questa operazione, definita mantecatura, va eseguita tassativamente a fuoco spento. In questo modo il nostro risotto sarà "all'onda", cioè morbido e cremoso.

Preparazione con il Bimby:

Pelare la cipolla e metterlo nel boccale, sminuzzare 3 secondi vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l'olio e soffriggere 3 minuti 100° vel. 3.
Aggiungere i cubetti di pancetta affumicata, i funghi congelati e soffriggere il tutto ancora per 3 minuti a 100° Funzionamento in senso antiorario  vel. 3-4, aggiungere poi il riso e farlo tostare senza misurino per qualche minuto, sempre a 100° e vel. 2-3 Funzionamento in senso antiorario. Sfumarlo con il vino bianco ancora per 1 minuto, sempre Funzionamento in senso antiorario, 100° e vel. 1-2.
Aggiungere il brodo di carne (o uguale quantità di acqua a temperatura ambiente e un cucchiaio abbondante di dado di carne bimby) e un cucchiaino di dado di carne, per insaporire un pochino e cuocere per il tempo di cottura del riso a vel. 1, Funzionamento in senso antiorario 100° senza misurino.
Una volta cotto versare il riso in una risottiera o direttamente nei piatti e mantecarlo con il parmigiano grattugiato.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Buona l'idea di includere il procedimento bimbi, cmpli

Silvia ha detto...

Grazie mille, spero ti sia piaciuto :-D

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...