venerdì 24 febbraio 2017

Alici fritte

Le alici fritte sono un piatto sfizioso e saporito, che può esserve servito anche come stuzzichino. Le alici sono un pesce azzurro economico ma con carne dal sapore deciso e ricco di Omega-3. Ci sono molte ricette per cucinarle, ma la più classica è quella di friggerle.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di alici
Farina per infarinare q.b.
Olio di semi di arachide per friggere q.b.
Sale q.b.
Fettine di limone per guarnire

Preparazione:
Per prima cosa pulite le alici eliminando la testa e le interiora. Lavatele velocemente sotto acqua corrente fredda e fatele scolare in uno scolapasta.
Versate l’olio di semi di arachidi in una padella dai bordi alti e portatelo a temperatura. Mentre l’olio si scalda, infarinate le alici poche alla volta, ed eliminate la farina in eccesso.
Friggete le alici, finchè risultano dorate e croccanti. Scolate le alici e fate assorbire l’olio in eccesso su della carta da cucina. Una volta fritto tutto il pesce, guarnite con fettine di limone e salate. Servite le alici fritte caldissime magari spolverizzate con del pepe nero.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...