martedì 24 febbraio 2009

Pangrattato fatto in casa

Buon giorno! oggi vi posto il procedimento di come faccio il pangrattato, noi non l'abbiamo mai comprato!! Magari per qualcuno può essere banale ma lo metto lo stesso.... Ci sono due modi per farlo. Il primo consiste nel grattugiare la mollica di pane raffermo, setacciarla e lasciarla asciugare per un pò. Questa è la versione bianca, ideale per avvolgere i cibi da friggere (la cotoletta alla milanese), ma ha lo svantaggio che si conserva poco. Io vi mostro la versione bionda che si ottiene o grattuggiando la crosta del pane oppure grattugiando la mollica ma facendola tostare leggermente in forno.Qui avevo postato un altro modo per riutilizzare il pane avanzato, provateli sono buonissimi!

Allora cominciamo: taglio a pezzettini piccoli il pane e lo inforno a 150° per mezz'oretta (tempo indicativo perchè va controllato, mi raccomando a non farlo bruciare!)


poi lo frullo con il frullatore e lo riduco in polvere


poi lo setaccio e quello che rimane nel setaccio lo rifrullo....


Eccolo qui, sempre a disposizione....nel suo contenitore.....voi come lo fate??



Piccolo trucchetto: Nel contenitore mettere delle foglie di alloro per tenere lontane quelle "simpatiche" farfalline!!

18 commenti:

Mary ha detto...

che brava anch'io faccio cosi, mi dispiace buttar via del pane è peccato è cosi faccio lo stesso !

Mirtilla ha detto...

questo si che sa davvero di pane ;)

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

ehi...ciaooo, scusami tantissimo!!!per adesso sono un pò incasinata giovedi e venerdì ho 2 esami e non ci sto più cn la testa....tornerò prestissimo!!!!!:)

My Ricettarium ha detto...

Ottima idea, io per esempio uso grattare le fette biscottate integrali .-)))) bacioni

ღ Sara ღ ha detto...

siii è comodissimo!!!! anceh mia mamma lo fa spesso! bravissima!! buona giornata!

pizzicotto77 ha detto...

;ìMa che brava. io invece lo compro sempre. dovrei imparare da te!!! un bacione

Sara ha detto...

Brava ottima idea....io non ci ho mai pensato....

Manuela e Silvia ha detto...

Utilissima idea! noi ci troviamo sempre senza, proprio quando serve!!
bacioni

incognita7 ha detto...

ciao..in effetti il pan grattato quello gia pronto nelle buste non è buono!!!
io lo faccio semplicemente grattando con la grattugia il pane avanzato....quando è secco!!
ne va sempre avanzato tanto e sarebbe un peccato buttare via il pane no??!!

Silvia ha detto...

Grazie a tutte, pensavo di postare una cosa inutile invece dai vostri commenti capisco che avete gradito!!
Sono contenta....un bacione a tutti!

unika ha detto...

io lo compro ma la tua è un idea fantastica
Annamaria

sly ha detto...

io avevo sentito che era meglio non farlo perche' potrebbe fare delle muffe non buone..bo' comunque io a volte lo faccio a tocchetti, lo abbrustolisco con olio e lo congelo, quando mi servono i crostini per le creme l'ho gia' pronto!ciao

Silvia ha detto...

X Annamaria: grazie, tu dato che hai il Bomby puoi farlo tarnquillamente lo inforni e poi lo frulli nel Bimby!

X Sly: no non succede, perchè il pane è cotto, poi se vuoi stare tranquilla fanne una piccola quantità per volta... fammi sapere..

Anonimo ha detto...

bravissima il pangrattato è u peccato acquaistarlo è molto meglio farlo a casa

Anonimo ha detto...

ciao Silvietta come stai? sai anch'io lo faccio cosi poi il barattolo lo conservo in frigo...ho paura che mi si ammuffisce a tenerlo in dispensa..un bacione Tittina

carmen ha detto...

non avevo mai pensato di utilizzare il pane avanzato per fare il pane grattugiato proverò un bacio

Silvia ha detto...

X Gunther: si si, noi l'abbiamo sempre fatto e mai comprato!
Poi ne faccio una grande quantità alla votla quindi risparmio pure..

X Tittina: Ciao tesoro, sto bene e tu?
Vai tranquilla puoi tenerlo in dispensa perchè se lo metti in forni viene "cotto" quindi non gli succede niente!!
anzi mi hai fatto venire in mente che io nel contenitore metto delle foglioline di alloro per tenere lontane le farfalline!Anzi adesso lo aggiungo al post...

X Carmen: Pravalo a fare è una soddisfazione!

rita ha detto...

io al pane che grattuggio aggiungo rosmarino salvia e aglio e lo conservo in frigo

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...