venerdì 3 gennaio 2014

Salsa tonnata Bimby


La salsa tonnata è un condimento molto gustoso realizzato con una salsa di uova e olio arricchita da un trito di tonno, capperi e acciughe. E' il tipico condimento che ci riporta all'estate. Essa, infatti, è il condimento essenziale per il vitello tonnato, piatto tipico della tradizione piemontese e che viene servito spesso come antipasto nei pranzi estivi o, addirittura, come un secondo piatto leggero. Questa salsa può essere utilizzata anche per accompagnare patate lesse, altre verdure bollite, per farcire dei tramezzini o per preparare delle appetitose tartine.

Ingredienti: 
100 gr di tonno sott'olio sgocciolato, 
10 capperi dissalati, 
3 filetti d'acciuga sott'olio sgocciolati, 
1 cucchiaino di aceto di vino bianco, 
2 uova intere, 
20 gr di succo di limone, 
300 gr di olio di semi di girasole, 
sale (qb)
pepe (qb)

Procedimento:
 Mettete l'uovo in una terrina, conditelo con il sale e il pepe e sbatteteli con una frusta a mano. Sempre mescolando, aggiungete il succo di limone e l'aceto poco alla volta. Quando sarà stato completamente assorbito unite l’olio a filo, sempre mescolando con la frusta.
Dovrete ottenere una salsa cremosa e leggermente montata, di un giallo intenso. Schiacciate in un’altra terrina il tonno insieme ai capperi e alle acciughe.
Trasferite il tutto nella ciotola del mixer, aggiungete la salsa alle uova e frullate il tutto fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.

Procedimento Bimby: Nel boccale mettere il tonno, i capperi, le acciughe e l'aceto sminuzzare: 10 sec. / vel. 7. Raccogliere il tonno con la spatola verso il fondo e aggiungere le uova, il succo di limone, un pizzico di sale, pepe. Chiudere il coperchio e pesare sopra azzerando la tara del contenitore l'olio di semi di girasole. Chiudere col misurino capovolto vel. 5 e versare l’olio sul coperchio e far assorbire l’olio per 1 minuto circa.

Consiglio: Ottima per condire la carne, come il vitello, o per farcire del pane tostato.

Conservazione: Conservate la salsa tonnata al fresco e ben sigillata per non più di 3 giorni


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...