martedì 23 settembre 2014

Torta rustica con ricotta, spinaci e prosciutto cotto




La torta rustica con ricotta, spinaci e prosciutto cotto è una torta salata delicata e gustosa. E' adatta come antipasto, tagliata a quadrotti o come secondo piatto. Inoltre è adatta a grandi e piccini. 
Di solito questo tipo di torta salata si fa con la pasta sfoglia ma ho voluto provare a farla di sana pianta e infatti il risultato è stato davvero accattivante. Quindi a voi la scelta di seguire alla lettera la mia ricetta o utilizzare la pasta sfoglia già pronta. Buon martedì a tuttiiiiii.....kiss....

Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro:
Per la pasta brisè:
250 di farina tipo 0
100 gr di burro morbido a pezzetti
1 pizzico di sale
70 gr di acqua fredda

Per il ripieno:
500 gr di spinaci (surgelati)
250 gr di ricotta vaccina
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
Olio e.v.o
½ cucchiaino di sale
1 pizzico di noce moscata
 
Preparazione: Disponete a fontana in una ciotola la farina setacciata con il sale, mettete al centro il burro freddo o la margarina a cubetti. Lavorate rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Unite man mano l'acqua e impastate rapidamente. Formare una palla con l'impasto. Mettete in frigo l’impasto a riposare per 30 minuti, avvolto in pellicola trasparente per alimenti.


Preparazione pasta brisè con il Bimby:
Versare nel boccale prima la farina e poi gli altri ingredienti, impastare: 20 sec. vel. 4-5. Avvolgere l'impasto in un canovaccio e lasciarlo in frigorifero per 15 minuti prima di utilizzarlo.

Mentre la pasta riposa, lessate gli spinaci in acqua bollente, scolateli e lasciateli raffreddare. Una volta freddi strizzateli per togliere l’acqua in eccesso e conditeli con il sale e un filo d’olio. Sistemate la ricotta in una ciotola e schiacciatela con una forchetta, unite gli spinaci, il formaggio e il prosciutto a cubetti, la noce moscata, le uova e mescolate il tutto fino ad amalgamare bene ogni ingrediente.

Stendete la pasta brisé aiutandovi con un matterello fino a realizzare una sfoglia rotonda da circa mezzo centimetro di spessore, foderatevi una pirofila in ceramica da 26 cm, livellate i bordi tagliando la pasta in eccesso e distribuite al centro il composto di spinaci e ricotta. 
L’impasto avanzato dai bordi, impastatelo nuovamente, stendetelo e realizzate delle strisce con una rotella dentata che vi serviranno per decorare la torta in superficie.
Infornate nel forno preriscaldato, nella parte bassa, a 170° per 30 minuti circa. 
Sfornate, lasciatela raffreddare qualche minuto, sistematela su un piatto da portata e servite.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...