sabato 17 gennaio 2009

Tortine di cipolle e tonno

Ecco l'interno:


Per inaugurare il libro che mi ha regalato mamma a Natale ho voluto preparare queste tortine, mi ha incuriosito molto l'impasto ovviamente il ripieno può essere cambiato come si vuole.....

Ingredienti per la pasta:
1/2 kg di farina bianca "00"
100 ml di acqua
4 cucchiai di olio d'oliva extravergine
1 limone
sale

Per il ripieno:
1 kg di cipolle
1 scatoletta di tonno
3 pomodori
olio d'oliva extravergine
sale e pepe

Fate dorare le cipolle tagliate a fette sottili in 8 cucchiai di olio d'oliva.
Aggiungete i pomodori tagliati finemente, il sale e il pepe. Fate sobbollire finchè la salsa si addensa e aggiungete il tonno sbriciolato.
Preparate la pasta mescolando la farina, l'olio d'oliva, il succo del limone, l'acqua e 1/2 cucchiaino di sale e spianatela a uno spessore si 1/2 cm.
Ritagliate dei cerchi di 10 cm di diametro e ponete su ogni disco 1 cucchiaino di ripieno. Ripiegate i dischi formando delle tortine semicircolari e premete i contorni con una forchetta.
Friggete bene le tortine in olio d'oliva finchè diventano ben dorate da entrambi i lati e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.


Ringrazio soleluna per questo bellissimo premio....un bacione!!!

6 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

caspita ma sono una delizia!!
possiamo averne una...a quest'ora ci sta ancora!!
bacioni

My Ricettarium ha detto...

Sai che questo impasto per torta rustica mi piace tanto????? rispetto a quello che faccio io ci sta meno olio e manca il lievito.. lo proverò.. il tuo ripieno anche mi ispira!! baci e complimenti per il premio!!!

Flavia ha detto...

Ciao Silvietta :)
Mi piacciono molto queste tortine, il tonno e la cipolla è un abbinamento che mi piace molto!
Complimenti anche per il premio!!!
Bacioni.

unika ha detto...

che buone queste tortine....io poi adoro la cipolla:-)
Annamaria

Cinzia ha detto...

Buonissime, oggi provo, poi ti dico...
Buona Giornata.

Ely ha detto...

Ciao a me non piacciono le cipolle però questa tortina dev'essere buona!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...