giovedì 23 giugno 2011

Risotto alle fragole

Il risotto alle fragole è un primo piatto leggero, vegetariano e particolarmente adatto ai bambini. E' senz'altro un piatto primaverile (maggio-giugno) e va preparato quando le fragole sono profumate e mature al punto giusto, diffidate di quelle molto grosse preferite sempre quelle medio-piccole. Inoltre ha basso contenuto calorico.


Ingredienti:

300 gr di riso,

uno scalogno grosso,

12 fragole,

un bicchiere di vino bianco,

un litro di brodo circa (fatto con il dado vegetale),

sale,

pepe,

olio,

burro,

parmigiano,

erba cipollina.


Preparazione: Tagliare le fragole a tocchetti e metterle in infusione nel vino. Tagliare lo scalogno sottile e farlo rosolare nel tegame con un pò di olio. Quando è appassito ma non scurito, unire il riso e fare tostare bene. Scolare le fragole e sfumare col vino. Una volta che il vino si è asciugato, incominciare a bagnare il riso con il brodo ogni volta che il riso si asciuga e aggiustare di sale e di pepe. A metà cottura circa aggiungere le fragole e altro brodo e mescolare fino a che il riso è cotto e del giusto spessore. Spegnere il fuoco aggiungere parmigiano e burro e completare la mantecatura mescolando vigorosamente. Servire con un pò di erba cipollina tagliata al momento e una fragola o due di guarnizione. Secondo me non ci sta male qualche goccia di aceto balsamico.



Con questa ricetta partecipo al contest "La raccolta delle fragole" organizzato dal blog: " La cucina di Irina"

3 commenti:

ines ha detto...

anche mio genero fa questo tipo di risotto, buonissimo. Un abbraccio

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

io adoro il risotto alle fragoile ...
la prossima volta aggiungi le gode di gambero..^__*
by da lia

Silvia ha detto...

X Ines: e fa bene tuo genero è davvero buono questo risotto...

X Lia: grazie mille per il suggerimento lo proverò sicuramente la prossima volta..

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...