mercoledì 4 febbraio 2009

Torta rovesciata all'ananas

Eccomi qui!! Sono tornata, ho l'influenza e ancora devo riprendermi, mi sembrava strano che ancora non mi aveva beccato...ma non mi sono dimenticata di voi tranquilli! Tempo fa ho fatto questa torta deliziosa e mi ero dimenticata di postarla, la ricetta l'ho trovata sul blog di Geillis che ringrazio davvero tanto! Eccola qui:

Ingredienti: 
200 grammi di farina,
100 grammi zucchero,
1 uovo,
1 scatola di ananas sciroppato e il suo succo,
1 bustina di Lievito,
Strega (facoltativo),
Qualche ciliegina candita

Per la teglia antiaderente da 26 centimetri: 

40 gr di burro e 50 gr di zucchero (fondamentale che la teglia sia buona, sennò non si stacca)

Preparazione: Mettere a scolare su un tagliere di legno le fette di ananas (circa 7), facendo attenzione a non romperle. Fate sciogliere il burro, ma senza farlo friggere. Quando il burro si sta solidificando, spargete bene lo zucchero, e lasciatela lì. Fate la pastella battendo con la frusta l’uovo con lo zucchero fino a farlo diventare bianco e spumoso, poi aggiungere un goccio di Strega e 1,5 dl di succo di ananas (circa ¾ di bicchiere). Aggiungere gradatamente la farina e il lievito, battendo bene il composto. A questo punto riprendete la teglia, disponete le fette di ananas (attenzione a non romperle!) e in mezzo ad ognuna ponetevi una ciliegia. Quindi versatevi delicatamente la pastella, cercando di non spostare niente. Infornate subito per 35 minuti precisi a 180°. Tirate fuori la teglia e lasciatela non più di cinque minuti a raffreddare, quindi iniziate la delicatissima operazione: staccate dal bordo della teglia la torta con una forchetta, poi cominciate a scuoterla cercando di staccare il dolce dal fondo, insistendo un pezzo alla volta, finchè non siete sicuri che è tutta staccata, quindi rovesciatela. Nella ricetta c’è scritto di lasciarla con la teglia sopra così 15 minuti, per far colare lo zucchero, io me ne sono dimenticata, ma fa lo stesso…

21 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

bellissima!!! e bbbuona!!

Sara ha detto...

Buona questa torta anche mia mamma la faceva spesso quando ero bimba!!!

Mary ha detto...

Che buona mi da gia di estate !

Manuela e Silvia ha detto...

eh si...mica potevi provarci di una delizia così! ;)
ben guarita allora! un bacione

My Ricettarium ha detto...

Che buona è!!!!! bravissima! si presenta troppo bene... conosco già questo dolce, ne ho una variante anche io!!!! mi hai fatto venire voglia di rifarla... .-)))) un bacione...

Mirtilla ha detto...

meravigliosa!!!
variante alla solita torta all'ananas,mi segno subito il link ;)

babette ha detto...

Adoro questa torta, ha un sapore divino! Ti auguro di guarire presto, un bacione :)

Micaela ha detto...

È bellissima questa torta!!! Non ho mai provato una torta rovesciata!! Proverò! Baci!

unika ha detto...

anche io la faccio...è buonissima:-)
Annamaria

Geillis ha detto...

sono contenta che ti sia piaciuta!!

Fabietto ha detto...

Ke bella quesa torta stavo pensando anch'io di farla...chissà...solo ke a casa mia le cose con la frutta non sono molto amate...Complimenti a te sembra davvero buona oltre il fatto che esteticamente è molto bella. Complimenti davvero...quando me ne mandi un pezzo?ahahaha ciao e buona domenica

nightfairy ha detto...

Ma che bella che é..deve essere deliziosa!

caterina ha detto...

questa torta è buonissima,la facevo sempre quando ero ragazza, ai miei figli che amano le torte con la frutta non glielo fatta mai assaggiare,ma grazie ai vs blogs sto ritornando a scoprire vecchie ma buone ricette.Saluti da una calabrese...

Silvia ha detto...

X Caterina: ora hai la ricetta non ti resta che farla! Poi fammi sapere se ti è piaciuta eh!
Di dove sei precisamente??

Anonimo ha detto...

Burro, quanto burro??? Nella lista degli ingredienti manca il burro!!!
Qualcuno ha un'idea di quanto burro?

Silvia ha detto...

Hai ragione ho provveduto ad aggiungere la quantità di burro!
La prossima volta metti una firma dopo il messaggio, grazie!

Anonimo ha detto...

imparato molto

Unknown ha detto...

Io fodero la tortiera con carta da forno, faccio sciogliere il burro in un pentolino epoi lo vesro nella tortiera foderata e saprgo lo zucchero. Alla fine si stacca benissimo!
Laura

Anonimo ha detto...

:)

mary ha detto...

:)mary

mary ha detto...

buonaaaaaaaa! mary

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...