mercoledì 15 ottobre 2008

Risi e bisi


Risi e bisi è una ricetta tipica della tradizione veneta, ottima da gustare nel periodo primaverile proprio quando questi legumi sono nel meglio del loro sapore e si trovano facilmente al mercato.
A metà tra un risotto e una minestra non deve essere né troppo asciutto né troppo liquido, ma una giusta via di mezzo. Se avete voglia di un buon piatto rustico e perfetto per tutta la famiglia, questa ricetta è proprio ciò che fa per voi. 


Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso
400 gr di pisellini teneri e dolci
40 gr di burro
2 fettine di pancetta (ho usato quella a cubettini)
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 cipolla
50 gr di parmigiano grattugiato
1 dado
1 cucchiaio di estratto di carne (non l'ho messo perchè non so cos'è! Voi lo sapete?)
zucchero
sale
pepe macinato al momento


Preparazione: Tritate la pancetta, il prezzemolo e la cipolla e metteteli a soffriggere in una casseruola con metà del burro. Aggiungetevi i piselli, 2 mestoli di acqua e una presina di zucchero; coprire e far cuocere per 5 minuti (se i piselli non sono del tipo tenero farli bollire un quarto d'ora). Versare circa 1 litro d'acqua (meglio se bollente) condire con l'estratto di carne e il dado e quando avrà preso il bollore buttarvi il riso. Aggiustare di sale e spolverizzare con un pò di pepe. quando il riso sarà quasi cotto, unirvi il rimanente burro e il parmigiano grattugiato. Mescolare bene e servire in tavola.

14 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

questa me la prepara spesso la mia nonnina!!! è super buonaaaaa!!

unika ha detto...

ma sai che riso e piselli non l'ho mai assaggiato? devo provvedere al più presto:-)
Annamaria

Flavia ha detto...

Da provare!! Dev'essere molto gustoso :P
Baci.

ricettina ha detto...

che buono! io sono un'amante del riso...penso che lo proverò, ciao ciao!!!

Cindystar ha detto...

Risi e bisi...piatto storico della nostra provinci, buonissimoooo!!!
Ed è arrivato fino in Calabriaaaaaaa!!!
Bravissima, Go, e buona giornata!

unika ha detto...

Manu del blog http://dadomanumarcolucachiara.blogspot.com/ ha ideato una raccolta molto interessante...in questo periodo dell'anno sfido chiunque a non essere interessato a ricettine dietetiche...passa da lei e partecipa anche tu alla raccolta...:-)
Annamaria

i dolci di laura ha detto...

adoro questo risotto! ciao
laura

i dolci di laura ha detto...

lo sapevi che questa è una ricetta tipica veneta?io sono di vicenza! ps. partecipa alla mia raccolta di ricette regionali e dal mondo! c'è anche un premio
ciao
laura

Laura ha detto...

Modifica aggiunta!Grazie ancora per avere partecipato...e ...ricorda potrai sempre continuare a farlo.Come vedi ci sono un sacco di rubrica a cui dare il proprio contributo!!!
Baci e complimenti per la ricettina...io adoro il riso in tutte le salse!!!!
Bacini
Laura

MANUELA ha detto...

Buonissimo riso e piselli anche se io la pancetta non ce la metto!
Proverò anche questa variente.
Un abbraccio Manu

Günther ha detto...

è un classico ma va sempre bene

Claudia ha detto...

mi piace il tuo piatto!!!!!deve essere davvero saporito!!!!!!bravissima......claudia

Unknown ha detto...

dev'essere buono questo risottino... da provare!

Rorò ha detto...

Adoro il riso in tutte le sue varianti. Risi e bisi poi...ne mangerei sempre! Brava!

Buon fine settimana. :-)

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...