martedì 19 maggio 2009

Tiramisù con panna e fragole


Questo tiramisù l'ho preparato qualche giorno fa perchè papà ha comprato una cassettina di fragole e ho voluto sperimentare questa ricetta è una goduria veramente...provatela!
La ricetta è di mey74 di cookaround

Ingredienti:
500 gr di fragole
500 gr di panna fresca
savoiardi
100 gr di zucchero
2 cucchiai di amido di mais
150 gr acqua circa
il succo di 1 arancia grande
1 bustina di vanillina

Preparazione: Mettete la panna in freezer per mezzora prima di montarla. Io ho usato le fruste del frullino aggiungere 50 gr di zucchero e la bustina di vanillina. Mettere da parte in una ciotola e riporre in frigo per non farla smontare, intanto che frulliamo le fragole. Frullare le fragole....quasi tutte, tenetene da parte qualcuna per decorare. Aggiungete i rimanenti 50 gr di zucchero + il succo dell'arancia e frullate. Mettete da parte 250 gr circa di succo che ci servirà per fare il topper decorativo (si chiama così?). A questo punto mettete un velo di panna sul fondo della pirofila, uno strato di savoiardi e ricoprite con il succo delle fragole....(metà della metà che vi è rimasta perchè farete 2 strati, quindi circa 100-150 gr). Mettere la panna, spalmarla bene e ricoprire con un'altro strato di savoiardi ricoprire con il restante succo e finire con il secondo e ultimo strato di panna. Ora facciamo il topper, bhe si insomma lo strato finale....Per farlo consiglio di non usare il bimby, perchè ci metterebbe veramente troppo tempo per farlo addensare, utilizzando temperature non troppo alte. Mettere in una tegamino sul fuoco, il restante succo di fragola + 150 gr di acqua + 2 cucchiai di amido di mais. Mescolare finchè vedrete che si è addensato (circa 10 minuti). Farlo raffreddare e con delicatezza ricoprire il dolce.....decorare con le fragoline che avrete messo da parte. Una volta finito il dolce, riponetelo in frigo per almeno 5-6 ore, in modo che i savoiardi si inzuppino bene e che il topper solidifichi...diventerà come un gel. E' veramente buono, non stucchevole e decisamente primaverile.

13 commenti:

nutellamor ha detto...

e il dentro non ce lo fai vedere??? :-((
comunque dev'essere buonissimo....

Caterina ha detto...

VERAMENTE UN'ALTERNATIVA SIMPATICA E GRADEVOLE IN ESTATE,DA PROVARE SICURAMENTE COMPLIMENTI

Claudia ha detto...

Mmmmmm ma deve essere ottimo!!!!!!! bacioni

Federica ha detto...

Che buonooooooooooo!!

Mary ha detto...

ok usiamo la fantasia per capire la bontà che cè a l'interno , buono!

Firesil85 ha detto...

Purtroppo la foto dell'interno non l'ho fatta ma vi assicuro che è ottimo davvero!

unika ha detto...

che goduria...un bacio
Annamaria

Mirtilla ha detto...

ma guarda qui che spettacolo!!ci credo eccome che e'buonissimo!!

soleluna ha detto...

Che bontà questo tiramisù una feetina c'è ancora? felice weekend Luisa

luna ha detto...

Anch'io ho fatto da poco n tiramisù alle fragole anche se il mio era in versione choccolatosa! In questo momento sono fuori casa e ne gradirei volentieri una fettina vissto che c'è un caldo pazzesco! ciao ciao

Gunther ha detto...

complementi un tiramisù magnifico, ottima alternativa per l'estate

€llY ha detto...

Ciao cara, sono Elly di DolceMania, sono contenta che ti piace il mio blog, ma anche il tuo è fantastico, pieno di tante ricettine gustose!
Cmq questo tiramisù lo devo provare....sembra delizioso!
Un bacio e buon inizio settimana!

Anonimo ha detto...

Devo provarlo sarà veramente deliziosodeliziosdelizio

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...