sabato 28 febbraio 2015

Orecchiette con pesto di rucola e pomodorini


Una ricetta veloce e saporita, con pochi ingredienti e il risultato è assicurato. Una soluzione se si hanno ospiti improvvisi.

Ingredienti per 4 persone: 
320 gr di orecchiette, 
80 gr di rucola, 
65 gr di pinoli, 
65 gr di mandorle, 
65 gr di parmigiano, 
1 spicchio d’aglio (facoltativo), 
olio extravergine, 
8 pomodorini, 
sale  

Preparazione: Ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione della pasta dove si consigliava di versare il prodotto in acqua salata qualche istante prima dell'ebollizione.
Lessare le orecchiette in acqua salata. Mentre cuociono, mettere nel mixer la rucola, i pinoli, le mandorle, il parmigiano, una presa di sale e abbondante olio e tritare il tutto. Aggiungere, se necessario, alcuni cucchiai d’acqua di cottura della pasta per rendere il composto più cremoso. Tagliare i pomodorini a spicchi. Scolare le orecchiette tenendo da parte un pò d’acqua di cottura. Condirle con il pesto e, se serve, mantenere la cremosità del condimento aggiungendo altra acqua di cottura. Da ultimo guarnire coi pomodorini e servire. L’unico accorgimento è quello di usare della rucolina tenera tenera, altrimenti sarà troppo amaro.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...