mercoledì 10 giugno 2015

Torta ricotta e cioccolato

La torta ricotta e cioccolato è un dolce velocissimo che si prepara in pochissimo tempo. Ideale per la colazione o per merenda. Ottima idea per smaltire la cioccolata delle uova di Pasqua.

Ingredienti:  

300 gr ricotta fresca, scolata dal siero
200 gr zucchero
200 gr farina 00
3 uova
1 bustina lievito per dolci
2 cucchiai cioccolato amaro in polvere
150 gr di cioccolato a pezzi 
1-2 cucchiai di zucchero a velo per decorare

Preparazione: Preriscaldare il forno a 180°C. In una terrina, lavorare la ricotta con lo zucchero. Unire le uova una alla volta mescolando delicatamente. Aggiungere la farina e il lievito. Mescolare. Aggiungere la vanillina, il burro e il cioccolato. Versare l'impasto in una tortiera precedentemente imburrata e livellare. Infornare e cuocere per 30 minuti circa. Servire.

 Con il Bimby: Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare una tortiera con fondo apribile (24 cm) e mettere da parte. Mettere nel boccale il cioccolato e tritare: 7 sec. vel. 8. Trasferire un una ciotola e tenere da parte. Mettere nel boccale la ricotta e lo zucchero, mescolare: 30 sec. vel.5. Aggiungere le uova, la farina, mescolare: 1 minuto vel.5. Unire la bustina di lievito, il cacao amaro in polvere e il cioccolato tritato, amalgamare: 30 sec. vel 3. Versare il composto in una tortiera preparata in precedenza ed infornare a 180° per 30-40 minuti. Fare la prova dello stecchino e, una volta raffreddata completamente, spolverizzare con zucchero a velo e servire. 


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...