sabato 25 aprile 2015

Peperoni arrostiti

I peperoni arrostiti sono uno dei contorni classici estivi. Possono essere preparati in tanti modi diversi. Di solito si preparano sulla brace, all’aperto, girandoli uno per uno finchè non si bruciacchia ogni angolo, ma in alternativa vengono bene anche cotti sulla piastra o al forno. 

E' consigliabile acquistare peperoni maschi (a 3 punte) perchè contengono meno semi ed è adatto al consumo da cotto, a differenza del peperone femmina (a 4 punte) ottimo per il consumo da crudo, più dolce ma contiene più semi, e che abbiano all’incirca la stessa dimensione in modo da avere una cottura omogenea. I peperoni sono molto versatili e sono ottimi da abbinare a piatti di carne o per cene a base di piatti freddi.

Sono ottimi da gustare così, ma possono essere anche la base per la preparazione di tante altre ricette o per condire la pasta, potete aggiungere acciughe, capperi, olive nere, pinoli,  prezzemolo. Se avanzano si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Volendo si possono anche congelare nelle apposite bustine. Sono ottimi gustati freddi.

Ingredienti:
1 kg di peperoni (di vari colori)
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino (facoltativo)
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione: Lavate e asciugate i peperoni accuratamente.

Cottura sulla piastra o padella antiaderente: Riscaldate la piastra e mettete i peperoni sulla piastra. Rigirateli ogni dieci minuti circa, quando vedete che i lati dei peperoni arrostiti iniziano ad abbrustolire. Quando saranno completamente neri, chiudeteli in un sacchetto o metteteli in una terrina chiudendola con pellicola trasparente e lasciateli raffreddare. In questo modo la pelle, grazie al vapore, inizierà a staccarsi e sarà più facile spellarli. 

Cottura in forno: Disponete i peperoni su una teglia. Cuoceteli  in forno a 200° per circa 40 minuti, girandoli di tanto in tanto in modo da far cuocere tutti i lati. 

Sbucciate i peperoni, togliete l’estremità verde ed i semi. Tagliate i peperoni arrostiti a striscioline. Preparate il condimento con olio, sale, peperoncino e aglio. Mescolate i peperoni arrostiti con il condimento. Serviteli freddi.


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...