giovedì 26 maggio 2011

Panini all'olio

Presa dalla voglia di provare la farina del Molino Chiavazza, e dalla necessità di fare dei panini, ho provato questa ricetta che è di Angy di cucina in simpatia, è stata davvero un'ottima idea ce li siamo pappati tutti a cena....con questa dose ne sono venuti 7 da 100 gr ciascun e devo dire che fare il pane in casa mi da molta soddisfazione. Provateli!

Ingredienti: 

400 gr di farina,
160 gr di acqua,
40 gr di olio d’oliva,
½ bustina di lievito mastro fornaio o mezzo cubetto di lievito fresco, (io ho usato quello fresco)
1 cucchiaino di zucchero,
1 cucchiaio di sale

Per lucidare: Latte

Preparazione: In un pò di acqua tiepida sciogliete il lievito. Disponete la farina a fontana e unitevi il lievito e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare aggiungendo man mano l'olio e lo zucchero. Lavorate energicamente per un quarto d'ora. Porre l'impasto in una terrina coperta con pellicola a lievitare per circa due ore, poi lavorare l’impasto formare i panini e farli lievitare nuovamente per circa 1 ora. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Tolti dal forno spennellarli con il latte.
 

Con il Bimby: Setacciare la farina con il lievito al quale è stato aggiunto lo zucchero, Mettere nel bimby l’acqua il sale e l’olio e alla velocità 6 per 30 secondi versare dal foro la farina, impastare per un minuto circa a velocità spiga. Togliere l’impasto porlo in una terrina coperta con pellicola a lievitare per circa due ore, poi lavorare l’impasto formare i panini e farli lievitare nuovamente per circa 1 ora. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti tolti dal forno spennellarli con latte questo consentirà di lucidare il pane e lo renderà più morbido. Questo pane lo preparo ogni due giorni e mantiene la morbidezza per circa 3 giorni adatto a chi ama il pane morbido sconsigliato a chi vuole un pane scrocchiarello.

2 commenti:

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia!!!!!!!!!sempre bravissima!!!baci!

Silvia ha detto...

Grazie Federica....un bacione

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...