domenica 17 gennaio 2016

Torta salata con spinaci e pancetta

La torta salata con spinaci e pancetta è una ricetta semplice, veloce, versatile e molto sfiziosa. Può essere cucinata in pochissimo tempo ed è ottimo per essere servito sia come aperitivo che come primo piatto, adatto anche ai palati più esigenti.

Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia già pronta
500 gr di spinaci freschi o congelati
100 gr di pancetta affumicata
100 ml di latte
2 uova
40 gr di grana padano o parmigiano grattugiato
3 spicchi d’aglio
olio
sale e pepe q.b.

Preparazione: In una padella mettete un goccio d’olio con gli spicchi d’aglio in camicia e fateli imbiondire, aggiungete la pancetta e fate rosolare molto bene, fino a quando la pancetta non sarà dorata e croccante.
Quindi aggiungete gli spinaci, già sbollentati se avete usato quelli freschi oppure già scongelati, e fateli saltare per qualche minuto, coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe. Una volta cotti fateli intiepidire.
In una ciotola mettere le uova, con il latte, un pizzico di sale ed il formaggio grattugiato.
Incorporare alle uova sbattute gli spinaci e pancetta e amalgamate tutto molto bene. Assaggiate e regolate di sale e pepe.
Srotolate la pasta brisèe e disponetela senza la carta da forno, su una teglia in alluminio, unta di olio e fatela aderire molto bene ai bordi e sul fondo. Bucherellate il fondo con una forchetta e disponeteci sopra il composto.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. La torta dovrà risultare dorata e ben croccante.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...