giovedì 25 settembre 2008

Gateau di patate




Ingredienti per una pirofila di 18 x 28 cm o una teglia rotonda da 26 cm
1 Kg patate

una noce di burro

2 uova

un pizzico di noce moscata grattugiata

60 gr latte

30 gr parmigiano grattugiato

sale fino q.b.

pangrattato q.b.

100 gr prosciutto cotto

200 gr fior di latte
2 cucchiai di burro per la teglia,
pangrattato per la teglia e per completare,

Preparazione: Cuocere le patate in abbondante acqua salata per 40 minuti circa. Schiacciarle con lo schiacciapatate con tutta la buccia che tanto resterà dentro. Amalgamarle con un pizzico generoso di sale, le uova, una noce di burro, il latte, la noce moscata ed il parmigiano. Imburrare la pirofila e cospargerla di pangrattato.
Stendere sul fondo metà del composto di patate. Farcire con il fior di latte (meglio se tenuto in frigo qualche ora) e le fette di prosciutto.
Ricoprire con il resto del composto di patate. Spolverizzare con il pangrattato. Distribuire qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno caldo a 190° per 40 minuti. Lasciare riposare il gateau una decina di minuti prima di servire.


15 commenti:

unika ha detto...

buonissimo il gattò di patate:-) dovevi farlo rosolare un pochino di più:-) un bacio
Annamaria

nuvola ha detto...

Ciao Silvia, io adoro il gateau di patate e grosso modo lo faccio come te, solo che sostituisco la mozzarella con la scamorza affumicata e ci metto sempre un pizzico abbondante di noce moscata; ottimo per le fredde serate autunnali. A presto.
Tina

Flavia ha detto...

Ah il gateau... se lo vedesse mio marito comincerebbe ad assillarmi perchè è da tempo che non lo faccio... Ma che devo fare, tutte quelle patate da schiacciare...mi stanco!! :P
Buonissimo comunque, complimenti :)

Antonella ha detto...

Buogiorno Firesil...buono il gateau...il mio ha anche la funzione di svuotafrigo.....ci metto tutti i salumi che trovo.Slurpp.
Se passi da me,ho un premio per te!
Bacio!

Micaela ha detto...

tremendamente buono!!! lo adoro!
un bacione e buon weekend!!

unika ha detto...

il mio blog mi segnalava un risotto ai frutti di mare invece ho trovato il gattò:-) un baciotto
Annamaria

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

è uno dei miei piatti preferiti, quest'estate nn ho avut la possibilità di fare foto.lo adoroooooo

pizzicotto77 ha detto...

Io lo adoro!!! Ne ho due versioni una per quando sono di fretta e una un pò più lunga. Un giorno le posterò. Baci baci e buon week end!!

Silvia ha detto...

X Annamaria: ti assicuro che andava benissimo è colpa della foto che è venuta sfuocata....bacioni

X Tina: si anch'io se non mi trovo mozzarella in casa uso la scamorza...sono entrambe buone...A presto....

X Danea: allora devi provvedere a recuperare sai come sarà contento il maritino!!A Volte basta poco per renderli felici...Sei 1 pigrona lo sai??

X Antonella: mhmhm con i salumi ancora più buono....grazie per il premio...

X Micaela: a chi lo dici....buon week end anche a te...

X Annamaria: si è colpa mia invece di salvare il post, l'ho pubblicato, ma non preoccuparti lo posterò presto...baci

X Marilena: allora aspetto di vedere il tuo gateau....

X Pizzicotto: si per diminuire i tempi a volte io uso i fiocchi di patate, dipende dal tempo a disposizione...

unika ha detto...

si..come ti ho risposto sul mio blog è vero che ognuno è libero di comportarsi come meglio crede ecc ...comunque io ho risolto il problema...ho cancellato tutti dalla mia lista:-)i rapporti sono belli a doppio senso e non a senso unico...un bacione...aspetto il risotto:-)
Annamaria

ღ Sara ღ ha detto...

buono buono!! lo pappo spesso anche io ^_^ un bacione!

Buon week-end

ricettina ha detto...

Ciao è la prima volta che capito sul tuo blog e devo farti i miei complimenti, ti ho messa tra i miei preferiti se non ti dispiace. Ciao a presto!

Silvia ha detto...

X Annamaria: lo posto presto...tranquilla!!
Hai ragione, deve essere a doppio senso se no che senso ha??
Tanti baci

X Sara: a me piace da morire...buon week end anche a te...

x Ricettina: grazie per i complimenti....divento tutta rossa...ti ringrazio x avermi inserita tra i preferiti può farmi solo grande piacere...passo subito anch'io da te....baci silvia...

dario ha detto...

ottimo il tuo gateau!!!!
complimenti!!!
buon w.e.!!!!!!

Silvia ha detto...

Grazie mille zio Dà....buon eek end anche a te...bacioni...

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...