venerdì 16 gennaio 2015

Dado vegetale fai da te!

Dado vegetale fai da te: la ricetta facile e veloce per prepararlo in casa ed insaporire piatti di grandi e piccini in maniera sana, low cost.
 E’ composto unicamente da verdure fresche e aromi naturali e il solo “conservante” naturale presente in questo dado vegetale è il sale. Il dado vegetale è leggero, gustoso e con pochi grassi; con il suo utilizzo anche una semplice minestrina diventerà appetitosa. Provatelo per arricchire zuppe e verdure cotte in padella, minestroni ma anche per insaporire risotti, sughi e arrosti…

Un vasetto di dado vegetale può essere una simpatica e utile idea regalo a parenti e amici per il Natale

Ingredienti: 
1 kg di verdure (sedano, cipolle, zucchine, zucca, carote, peperoni, pomodori),
200 gr di sale grosso,
40 gr di vino bianco,
2 cucchiai di olio evo (30 gr),
erbe aromatiche a piacere (alloro, basilico, rosmarino, prezzemolo, salvia)

Preparazione Bimby: Per prima cosa lavate per bene tutte le verdure e mettetele in uno scolapasta per farle sgocciolare. Pelate le carote, sbucciate la cipolla e lo spicchio d’aglio, spuntate la zucchina.
 Mettere nel boccale tutte le verdure tritate a pezzi grossi. Tritare 30 sec. vel. 4 (anche se non si trita tutto fa niente daremo un'ulteriore tritata alla fine). Aggiungere il sale, l'olio e il vino bianco, impostare la cottura 30 min. temp. varoma vel. 2 con misurino inclinato. Tritare 1 min passando dal vel. 1 a vel. Turbo. Invasare e non capovolgere.

Si conserva in frigorifero per 6 mesi. 

Preparazione: Per prima cosa lavate per bene tutte le verdure e mettetele in uno scolapasta per farle sgocciolare. Pelate le carote, sbucciate la cipolla e lo spicchio d’aglio, spuntate la zucchina.
Ho pulito e tagliato a pezzi tutte le verdure, le ho messe nella pentola, ho aggiunto il sale e l'olio. Fare cuocere a fiamma bassissima fino a ridurre le verdure come un minestrone (circa 30/35 minuti). Non aggiungere acqua perché quando è cotto tutto, sembra un bel minestrone, non preoccupatevi se vedete del liquido, frullando si assorbe. A caldo ho tritato tutto (usate il minipimer). Mettete nei vasetti, chiudete bene. 

 potete:
  • trasferite il dado ancora caldo in piccoli vasetti di vetro con chiusura ermetica, precedentemente lavati e sterilizzati, e lasciarlo raffreddare. Io utilizzo sempre questo metodo… così facendo lo potete conservare in frigorifero per 3-4 mesi senza perdere il suo buon sapore;
  • oppure potete versate il composto di dado vegetale in formine per il ghiaccio così da averli già porzionati per l’utilizzo;
  • o ancora potete essiccarlo: togliete il dado dal boccale, trasferitelo in un contenitore e scegliete se farlo asciugare in microonde oppure in forno, meglio ancora in un essiccatore. Una volta secco il composto andrà polverizzato per 10 sec. vel. 10 otterrete così un dado granulare  
Utilizzo: Ricordate che le pietanze condite con questo dado vegetale non devono essere precedentemente salate. Un cucchiaio nel sugo per la pasta, nella minestra, zuppa o risotto, con questo dado vegetale avrete un tocco in più. 

1 commento:

unika ha detto...

questo dado vegetale è interessante....passa dal mio blog...c'è un premio per te:-)....buonanotte
Annamaria

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...