sabato 10 maggio 2014

Insalata di mare


L'insalata di mare è un piatto di pesce fresco a base di molluschi e crostacei lessi o cotti a vapore, conditi con tanto limone e tanto prezzemolo che servono per esaltare il loro sapore. Ideale per una cena o un pranzo leggero da servire come antipasto o come secondo piatto.   

Ingredienti:
1 kg di pesce (cozze, seppie, calamari, gamberi, surimi)
giardiniera (qb)
olive (facoltativo)

Per la marinata: 
prezzemolo fresco
olio di oliva
1 limone

2 spicchi d'aglio
sale


Preparazione: 
Per prima cosa preparare una marinata mettendo in una ciotolina il prezzemolo tritato, l’aglio tagliato a pezzetti, il sale, il pepe, il succo di limone e l’olio. 
Se si utilizzano calamari interi: Pulire i calamari e metterli a bollire per 15 minuti circa in acqua bollente. Poi tagliarli a rondelle.

Se si utilizzano direttamente gli anelli di calamari: Una volta puliti gli anelli di calamaro versateli in una pentola in cui avrete portato a bollore dell’acqua salata. Dovranno cuocere per circa una decina di minuti, anche meno, tutto dipende dalla grandezza e dallo spessore degli anelli. Scolateli e lasciateli ben raffreddare.)


Sciacquare il polpo decongelato (di solito in confezione da 500 gr.) e metterlo intero senza l'aggiunta di nessun liquido dentro una casseruola della misura adeguata alla quantità di polpo a disposizione, aggiungere sul fondo della casseruola un peperoncino secco che conferirà alla preparazione un tocco piccante, mettere il coperchio e porre sui fornelli a fuoco medio-basso. Nei primi 10 minuti di cottura ogni tanto scuotere la casseruola per evitare che il polpo si attacchi al fondo. Il polpo produrrà del liquido che servirà per la sua cottura rimanendo così più saporito rispetto alla tecnica della bollitura. Lasciare la casseruola coperta dall'inizio della cottura fino alla fine, dopo 30-40 minuti togliere il coperchio e controllare con uno stecchino la cottura, di solito una quarantina di minuti è sufficiente. Spegnere e lasciare intiepidire nel proprio liquido. Poi tagliate i tentacoli e il corpo del polpo.

Lavare e pulire le cozze, togliere il bisso e metterle ad aprire in una pentola con un pò d'acqua per 4-5 minuti circa. Una volta aperte toglierle dal guscio.


Sgusciare i gamberi e farli cuocere in una casseruola per 5 minuti circa in acqua bollente.

Iniziare ora ad assemblare la vostra insalata di mare. In un’ampia zuppiera disponete i calamari tagliati a rondelle, le cozze sgusciate, il polpo a pezzetti, i gamberi e il surimi tagliato a rondelle. Aggiungere la marinata, la giardiniera e se volete qualche oliva, coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore. 
Versare in una piatto da portata, mescolare e servire.  


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...