mercoledì 19 novembre 2014

Alici marinate


Le alici marinate sono un antipasto tipico della cucina a base di pesce di tutto il Sud Italia. Il segreto della riuscita di questa ricetta risiede soprattutto nella freschezza delle alici.
Le alici marinate possono essere preparate sia con il limone che con l’aceto oppure con entrambe..La marinata è  un vero e proprio metodo di cottura, infatti la cottura delle alici avviene per contatto con il liquido della marinatura.

Consiglio di preparare la marinata il giorno prima.

Ingredienti per 4 persone:  
500 gr di alici  
250 ml di aceto di vino bianco  
2 spicchi di aglio  
2 peperoncini  
menta
prezzemolo
scorza di arancia grattugiata (facoltativa)  
sale  
olio

Preparazione: Pulire bene le alici, eliminando la testa e le interiora. Sciacquare bene sotto l'acqua corrente quindi aprirle delicatamente lungo il ventre a mò di libro ed eliminare la lisca, senza dividere i filetti. Poi lavatele e fatele sgocciolare.
In un contenitore adagiate il primo strato di alici con la parte interna rivolta verso l’alto, facendo molta attenzione a non romperle.
Ricoprire tutto con l’aceto e lasciar marinare per 2 ore. Dopo 2 ore saranno “cotte”. A questo punto scolare delicatamente le alici dall’aceto, senza però sciacquarle e metterle ad asciugare su un canovaccio ben distanziate tra di loro.
Adagiate uno strato di alici in una pirofila, quindi coprite con un pizzico di sale e menta, prezzemolo, aglio e peperoncino tritati.
Ricoprire le alici con un filo d’olio extravergine d’oliva quindi ripetete con uno strato di alici, pizzico di sale, aglio, prezzemolo, menta, scorza d'arancia grattugiata, peperoncino e filo d’olio come sopra fino a completamento delle alici.
Finite la preparazione delle alici marinate ricoprendo il tutto con l’olio quindi lasciate insaporire in frigo per almeno mezza giornata prima di servirle in tavola.

Consigli per la preparazione delle alici marinate:
Per avere delle alici meno acide, potete preparare la marinata miscelando aceto e vino bianco in pari dosi.
Il tempo necessario per la marinatura, dipende dalla dimensione delle alici, regolatevi comunque con l'imbianchimento.
Per evitare che le alici diventino pastose, non prolungate eccessivamente la marinatura e non dimenticate il sale.

2 commenti:

quintopeccatocapitale ha detto...

Una ricetta classica di cui non si stanca mai!Eh si ci vogliono le alici buone e soprattutto fresche!

Silvia ha detto...

X Quinto peccato capitale: Vero io ne mangerei a tonnellate....le alici devono essere fresche è proprio quello uno dei segreti per la buona riuscita della ricetta....Grazie per essere passata/o....baci

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...