giovedì 9 marzo 2017

Zuppa di legumi


La zuppa di legumi è un primo piatto molto semplice da preparare, ideale da mangiare ben calda nei giorni freddi d'inverno, ma anche nel resto dell'anno, magari un pò più tiepida. Io a differenza della ricetta originale trovata sul sito Lo spicchio d'aglio, ho sostituito i fagioli e le lenticchie con il misto legumi e cereali, calcolando 50 gr a persona.  


Ingredienti:
1 carota,
1 patata di medie dimensioni,
1 cipolla bianca,
50 g di fagioli secchi ammollati,
50 g di lenticchie secche,
1 l di Brodo vegetale,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
2 spicchi di aglio,
50 g di piselli surgelati,
Sale,
Pepe nero macinato al momento

Preparazione: 
Lavare la carota ed affettarla scartando le estremità. Lavare la patata, pelarla e tagliarla a cubetti di circa un centimetro di lato. Pulire la cipolla eliminando le estremità e lo strato esterno di consistenza cartacea. Tagliarla a spicchi sottili. Scolare i fagioli dall'ammollo e lavare le lenticchie. Scaldare il brodo. Mettere in una pentola da minestra l'olio, l'aglio spellato, portarla sul fuoco e farlo ben rosolare. Togliere l'aglio, unire carote, patate e cipolle, mescolare un paio di minuti, quindi unire un mestolo di brodo. I fagioli vanno preventivamente ammollati per almeno 8-12 ore in acqua fresca. Scartare quelli che vengono a galla.
Cuocere per 3-4 minuti quindi unire fagioli, lenticchie e piselli. Proseguire la cottura per altri 2-3 minuti, mescolando di frequente, quindi unire il restante brodo.
Cuocere per 1 ora a fuoco medio-basso, a pentola semi coperta.
Regolare di sale, unire una macinata di pepe e servire con un filo d'olio a crudo.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...