giovedì 9 marzo 2017

Zuppa di legumi


La zuppa di legumi è un primo piatto molto semplice da preparare, ideale da mangiare ben calda nei giorni freddi d'inverno, ma anche nel resto dell'anno, magari un pò più tiepida. Io a differenza della ricetta originale trovata sul sito Lo spicchio d'aglio, ho sostituito i fagioli e le lenticchie con il misto legumi e cereali, calcolando 50 gr a persona.  



Ingredienti per 2 persone: 
100 gr di misto cereali (50 gr a persona: 30 gr di misto cereali + 20 gr tra lenticchie, ceci e cannellini), 
1 patata, 
1 cipolla, 
1 carota, 
1 gambo di sedano, 
1 spicchio d'aglio, 
basilico, 
2 foglie di alloro, 
500 gr di acqua, 
olio evo qb, 
un pizzico di curcuma, 
sale, 
pepe nero (qb)


Preparazione: Lavare la carota ed affettarla scartando le estremità. Lavare la patata, pelarla e tagliarla a cubetti di circa un centimetro di lato. Pulire la cipolla eliminando le estremità e lo strato esterno di consistenza cartacea. Tagliarla a spicchi sottili. Scolare i fagioli dall'ammollo e lavare le lenticchie. Scaldare il brodo. Mettere in una pentola da minestra l'olio, l'aglio spellato, portarla sul fuoco e farlo ben rosolare. Togliere l'aglio, unire carote, patate e cipolle, mescolare un paio di minuti, quindi unire un mestolo di brodo. I fagioli vanno preventivamente ammollati per almeno 8-12 ore in acqua fresca. Scartare quelli che vengono a galla. Cuocere per 3-4 minuti quindi unire fagioli, lenticchie e piselli. Proseguire la cottura per altri 2-3 minuti, mescolando di frequente, quindi unire il restante brodo. Cuocere per 1 ora a fuoco medio-basso, a pentola semi coperta. Regolare di sale, unire una macinata di pepe e servire con un filo d'olio a crudo.



Con il bimby: Mettere i legumi a bagno in acqua la sera prima. Scolarli e sciacquarli sotto acqua corrente. Mettere nel boccale la carota, la cipolla, la patata, il sedano e l'aglio tutto tagliato a pezzetti. Aggiungere i legumi, l'alloro e l'acqua: 25 min. 100° vel. Soft Antiorario senza misurino. Aggiungere olio, sale, curcuma, pepe: 30 minuti, 100° velocità Soft Antiorario. Con misurino. Controllare la cottura. Servire con crostini di pane.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...