sabato 3 maggio 2008

Frittelle di zucchine


Le frittelle di zucchine sono una preparazione rustica e saporita, potete servirle come gustoso antipasto, contorno o secondo piatto ricco e consistente.
Potete proporle ai bambini per aiutarli a mangiare la verdura. Ogni famiglia ha la sua ricetta personale, questa è quella preparata da mia nonna e poi da mia mamma. E’ possibile preparare in anticipo la pastella e conservarla in frigorifero (non più di un giorno) e poi friggere le frittelle prima di servirle. Si sconsiglia la congelazione.

Ingredienti: 
2 zucchine, (io considero 1 zucchina ogni 2 persone)
120 gr farina, 
150 ml acqua o latte, 
2 uova, 
50 gr formaggio grattugiato, 
prezzemolo tritato, 
olio per friggere, 
sale & pepe

Preparazione: Lavate le zucchine e tagliate le due estremità. Tagliatele a rondelle sottili con una mandolina e farle bollire in acqua per pochi minuti. Nel frattempo, in una ciotola, preparate la pastella, sbattendo con una forchetta le uova, l'acqua o il latte, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, la farina, il sale e il pepe e lavorate bene il composto con la frusta. Unite le zucchine sgocciolate dall'acqua di cottura. Preparate una padella con dell’abbondante olio, e mettetela sul fuoco, poi quando l’olio sarà caldo friggete il composto a cucchiaiate in abbondante olio ben caldo...in cottura si gonfieranno... fino a quando saranno dorate in modo uniforme. Sgocciolate le frittelle di zucchine su carta assorbente e servite ben calde.

4 commenti:

myhoneysun ha detto...

io adoro le frittelle di verdure e le tue sembrano proprio ottime!! brava!!

Silvia ha detto...

Ank'io adoro le frittelle e ne mangerei a tonnellate se non fossero fritte....grazie per la visita!!A presto.

Anonimo ha detto...

adoro le zucchine, viene proprio voglia di provare a farle!!e poi sono anche molto semplici da preparare

Silvia ha detto...

Ank'io adoro le zucchine e i fiori di zucca...si prova a farle sono molto buone..se hai dubbi io sono qui!!Baci

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...