mercoledì 12 dicembre 2012

Focaccia Locatelli

Questa focaccia deve il suo nome al suo inventore Giorgio Locatelli un famoso chef di fama internazionale e non alla famosa marca di latticini, questa ricetta è su molti blog di cucina, mi ha colpito subito per il suo curioso procedimento che non prevede di impastare con le mani e ho deciso subito di provarla....vi do un consiglio, la prima volta che l'ho provata ho seguito la ricetta alla lettera e devo essere sincera è venuta salata....la seconda volta invece ho proprio omesso il sale nella salamoia ed è venuta buonissima...quindi a voi la scelta...la prossima volta la provo con i pomodorini...



Ingredienti per una teglia tonda da 30 cm: 
250 gr di farina Manitoba, 
250 gr di farina 00, 
300 ml di acqua, 
15 gr di lievito di birra, 
2 cucchiai di olio evo, 
10 gr di sale. 

Per l’emulsione:
65 ml di acqua, 
65 ml di olio evo, 
25 gr di sale (io consiglio di non metterlo proprio!!)

Attrezzatura usata:
Teglia regolabile GP&me

Preparazione: In una ciotola mescolare le Farine e il sale, fare un buco al centro e aggiungere l’acqua tiepida, il lievito e l’ olio evo. Mescolare l’impasto con un cucchiaio ( nella ricetta originale si raccomanda di non impastare con le mani) fino a renderlo omogeneo. Ungete la pasta con un filo d’olio, coprire con un telo e mettete a lievitare per 10 minuti. Versare l’impasto in una teglia con un filo d’olio, coprite e fate lievitare ancora 10 minuti. Stendere la pasta con le mani partendo dal centro e far lievitare per 20 minuti. Con i polpastrelli esercitare una leggera pressione su tutta la superficie della focaccia, facendo attenzione a non rompere le bollicine d’aria presenti nell’impasto. Preparate una salamoia emulsionando l’acqua tiepida con l’olio e aggiungere il sale. Cospargere la focaccia con la salamoia e mettere a lievitare per altri 20 minuti. Infornare in forno già caldo a 200° e cuocere la focaccia per 25/30 minuti. Lasciar intiepidire la focaccia prima di tagliarla a fette e servirla. 







1 commento:

Renza ha detto...

Interessante questa focaccia! Davvero veloce da fare!! Da provare!!
Buona serata!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...